Avvicinare bambini e bambine alla Fisica (e non solo) con Sheldon Cooper: libri, giochi, film, videogiochi e lezioni on line

Avvicinare bambini e bambine alla Fisica (e non solo) con Sheldon Cooper: libri, giochi, film, videogiochi e lezioni on line

Mio figlio ha 10 anni e da quando è piccolo ho sfruttato a rotazione continua le sceneggiature ben scritte di Friends, Una mamma per amica e Modern Family, per parlare con lui, in un clima di leggerezza, di tantissimi argomenti importanti. Ho aspettato i suoi 10 anni per aggiungere a queste tre pietre miliari la quarta, ovvero The Big Bang Theory, perché solo a questa età ero certa avrebbe potuto godersela davvero, ed aver iniziato questa nuova full immersion partendo con la serie prequel Young Sheldon, ovvero lo Sheldon bambino, è stato utilissimo per capire meglio poi lo Sheldon adulto di The Big Bang Theory e le varie dinamiche della serie.

Perché vedere in famiglia Young Sheldon e The Big Bang Theory (attualmente disponibili su Netflix) ?

  • perché offrono la possibilità di condividere, con soddisfazione estrema di tutta la famiglia, la visione di due programmi di qualità.
  • perché con leggerezza trattano argomenti importanti come religione, scuola, femminismo, parità di genere, bullismo, rapporti tossici e ovviamente scienza, su cui è possibile argomentare in famiglia in modo facile.
  • perché il “rischio” è che alla fine ə bambinə si appassionino pure alla Fisica diventando piccolə nerd con sete di conoscenza.

Essendo le serie lunghe, la full immersion nel mondo scientifico è intensa, di conseguenza la passione per la serie e la scienza (unita al mio incontrollato piacere di cercare cose) ha portato alla creazione di questa lunga lista di libri, giochi, film, videogiochi e persino lezioni on line, il cui obiettivo, soprattutto in vista dei prossimi regali di Natale, è ovviamente quello di cavalcare l’attuale entusiasmo per la Fisica e lo Spazio del piccolo nerd di casa o di eventualə altrə giovanə nerd con genitori all’ascolto.

LIBRI SULLA FISICA (e non solo) CON UN APPROCCIO NOZIONISTICO

Non credevo ma di libri per bambinə/ragazzə sulla Fisica c’è davvero tanta scelta, segnalo quelli che mi hanno colpito di più e di cui potrete trovare maggiori informazioni su età consigliata e anteprime da sfogliare cliccando sul titolo.

Fisica Wow! Il quaderno per giovani scienziati e scienziate – J. Jacoby – Erickson

Il mondo della fisica e della scienza può essere molto divertente!
Come funziona una calamita? Perché durante un temporale prima vediamo il lampo e poi sentiamo il tuono? Come viaggiano la luce e il suono? A queste e ad altre interessanti domande il libro dà risposte tramite semplici spiegazioni e giochi allegri che appassioneranno sicuramente i futuri fisici e scienziati!

Il dr. Albert presenta il mio primo libro fisica quantistica – SHEDDAD KAID-SALAH FERRÓN, EDUARD ALTARRIBA – ERICKSON

Un albo illustrato dedicato ai bambini e ai ragazzi curiosi di scoprire di più su argomenti come la luce, gli atomi, la radioattività e molto altro! Grazie alle numerose illustrazioni a colori, gli albi hanno un incredibile potenziale didattico. Le immagini, infatti, sono la sintesi perfetta di qualsiasi concetto, un potente aggancio visivo che  permette di memorizzare facilmente le spiegazioni descritte nel testo.” Il libro fa parte della collana STEM del Dr. Albert e del professor Darwin su cui c’è molto altro di interessante su cui indagare.

Prime lezioni di fisica – Sergio Rossi – Gribaudo

La fisica nasce dall’osservazione di quello che ci circonda, anche le cose più quotidiane. Per esempio, in cucina quando apriamo e chiudiamo il frigorifero, oppure quando andiamo in bicicletta e affrontiamo una salita. Conoscere la fisica, quindi, vuol dire comprendere di più la realtà. E oltre a scoprire cose che non sapevi, ti permette anche di fare scelte migliori per il pianeta e per tutte le altre persone. In questo libro troverai molti esperimenti da fare, tutti basati sulla tua vita di tutti i giorni, che esplorerai con la mentalità e il metodo di uno scienziato.

Viaggio al centro della… fisica. Dalle leggi di Newton alle rane fluttuanti – Tom Whipple – Giunti

Questo come l’ha visto in libreria l’ha voluto subito.

Fisica in 5 minuti Interpretare la realtà… 5 minuti alla volta – Sergio Rossi – Gribaudo

Come fanno i fachiri a stendersi su un letto di chiodi senza farsi male? Come mai quando siamo in ascensore ci sembra di pesare di meno, o di più, a seconda del movimento? Perché la luna non ci cade addosso? È vero che alcuni scienziati hanno avuto una vita avventurosa? Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d’attesa, in coda e – perché no – in bagno… Per imparare divertendosi basta il tempo di un caffè. 256 pagine per scoprire le leggi che regolano il mondo, sfruttando ogni piccola pausa! Le principali teorie della fisica, spesso spiegate con esempi pratici, tratti dalla vita di tutti i giorni. Da Archimede a Stephen Hawking, passando per Marie Curie e Heinrich Rudolf Hertz, le vite e le invenzioni delle personalità più influenti, con citazioni e curiosità. Illustrazioni e grafici che facilitano la comprensione del testo. Riferimenti alla cultura pop, con film, libri e musica, per imparare la fisica con un sorriso. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per divertirsi con la fisica

La fisica raccontata ai ragazzi – Anna Parisi, Alessandro Tonello – Salani Editore

La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo. Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie.

C come cervello. Neuroscienze per lettori curiosi. – Marcello Turconi, Allegra Agliardi – Nomos Edizioni

In onore della nostra amatissima Amy Farrah Fowler, ovvero la moglie di Sheldon, non potevo non citare anche questo albo illustrato sulle neuroscienze di cui lei nella serie è un’affermata scienziata.

Forse non tutti sanno che nella testa di ognuno di noi si nasconde un inestimabile tesoro… Infatti, proprio all’interno della testa (sotto ai capelli, la pelle e alle ossa che formano il cranio) si trova un organo poco più grande di un pompelmo, che però è importantissimo, anzi che è senza dubbio il più importante di tutto il nostro corpo: stiamo parlando del cervello! Un viaggio alla scoperta di questo affascinante quanto fondamentale organo del corpo umano, responsabile di tutto, ma proprio tutto, quello che ci accade: dal movimento alle percezioni sensoriali, dalle emozioni ai rapporti sociali, dalla memoria all’apprendimento… Grazie alle straordinarie tavole di Allegra Agliardi e al linguaggio semplice e divertente di Marcello Turconi nel libro prende vita una sorprendente “città” tutta da esplorare, con i suoi abitanti, le sue strutture e il suo funzionamento.

LIBRI SUL BIG BANG E LA NASCITA DELL’UNIVERSO CON UN APPROCCIO LUDICO E NARRATIVO

Il CERN, che avventura! Un libro-gioco per divertirsi con la scienza – Letizia Diamante – Libri Volanti

Dalla pagina dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare:

“Il Cern, che avventura!” è un libro-gioco per divertirsi con la scienza fin da piccoli, un’avventura che porta bambini e bambine all’esplorazione delle meraviglie della fisica e del CERN. Catapultati fra Svizzera e Francia, nel più grande laboratorio di fisica delle alte energie al mondo, i lettori e le lettrici potranno scegliere se giocare nei panni di turisti, studenti o ricercatori. Tre avventure intrecciate in cui i lettori troveranno scelte da fare, equazioni da risolvere ed enigmi da svelare per poter procedere fra le pagine fino alla conclusione dell’avventura. Il vero protagonista del libro è proprio chi legge che, accompagnato dal gatto Schrody, si avventura alla scoperta di molte curiosità scientifiche. Da com’è fatta la materia a che cos’è l’antimateria, dagli acceleratori di particelle ai rivelatori, da Marie Curie ai ricercatori e tecnici del CERN che puoi incontrare a mensa, dai formaggi svizzeri alle torte francesi: leggendo e giocando con il libro si risolvono puzzle, labirinti e sfide e si scoprono molte informazioni e curiosità sia sul CERN sia sulla fisica e gli scienziati e le scienziate che ne hanno fatto la storia.

Vita di un atomo raccontata da se medesimo. La storia dell’universo spiegata ai bambini. – Luca Sciortino – Erickson

Chi meglio di un atomo può raccontare la sua storia? Introdotto dalle parole di Margherita Hack, in questo semplice ma mai banale volume un atomo di idrogeno accompagna i bambini e le bambine alla scoperta della sua vita, e dell’universo. Il volume si propone come un’autobiografia di un personaggio del tutto originale per bambini e bambine curiosi che vogliono imparare divertendosi, e adulti che hanno ancora la voglia di scoprire e di stupirsi assieme ai loro figli: l’atomo.

Il Big Bang e la nascita dell’universo – Sergio Rossi – Edizioni EL

La scoperta del Big Bang, i misteri dell’universo e le storie degli scien­ziati che li hanno svelati, raccontati nelle lettere di un’astronoma a sua figlia.”

Storia di un protone. Un grande racconto d’amore dal Big Bang a noi

Appena dopo il Big Bang, Primo il protone si ritrova accanto a Priscilla ed è amore a prima vista. «Non potrei usare il solito cliché del “lei era diversa delle altre”, difficile che una particella subatomica si distingua così tanto dalle sue simili» ci racconta lui stesso nelle pagine di questo libro, «però capii subito che era quella giusta. Che non aveva senso cercare altro». Ma l’universo si espande in fretta e i due molto presto si perdono. Inizia così per Primo un lungo viaggio attraverso gli eventi chiave della storia cosmica: diventerà parte di un atomo, quindi di una stella che esplode come supernova, per arrivare infine su un pianeta abitato dove sarà parte di un oceano, poi di piante carnivore, anellidi, narvali, cactus, salamandre, zanzare, fino all’essere umano. Ma anche attraverso i millenni e le distanze siderali, Primo non dimenticherà mai Priscilla: la cercherà ovunque, le scriverà appassionate lettere d’amore coltivando sempre la speranza di ritrovarla e le racconterà con stupore, meraviglia e a volte timore ciò a cui assiste. Riuscirà alla fine a ricongiungersi a lei? Con il taglio ironico che è proprio di “Chi ha paura del buio?”, progetto di divulgazione seguito da centinaia di migliaia di appassionati di astrofisica, Filippo Bonaventura racconta i momenti salienti della storia dell’universo, dal Big Bang a Homo Sapiens (quattordici miliardi di anni distillati in sole 272 pagine!), in un libro tanto divertente quanto impeccabile nei riferimenti scientifici.

SCIENZA E FUMETTI

Come ci mostrano le due serie, scienza e fumetti vanno piuttosto a braccetto quindi non poteva mancare qualche titolo da veri nerd anche in questa versione.

Cosmicomic. Gli uomini che scoprirono il Big Bang – Amedeo Balbi, Rossano Piccioni – Codice Edizioni

Scritto dall’astrofisico (nonché appassionato di fumetti) Amedeo Balbi e disegnato dall’illustratore Rossano Piccioni, Cosmicomic racconta gli avvenimenti e le ricerche scientifiche che hanno portato alla scoperta e comprensione dell’origine dell’universo, attraverso gli studi di scienziati famosi e meno conosciuti in ogni parte del mondo:

1964, Holmdel, New Jersey. Mentre mettono a punto un’antenna, due giovani radioastronomi captano un fastidioso, onnipresente rumore di fondo. Inizia così un’investigazione che li porterà a ripercorrere a ritroso mezzo secolo di storia della scienza, tra scoperte sensazionali e intuizioni ingiustamente trascurate, seguendo le tracce di scienziati noti e meno noti: dai mostri sacri Einstein e Hubble al prete-scienziato Lemaître, dal dissacrante Gamow all’eretico Hoyle. Ognuno di loro ha intravisto un pezzo della soluzione, ma nessuno è riuscito a ricostruire il quadro completo. E mentre la storia si dipana, prende corpo la possibilità che dietro a un banale ronzio possa nascondersi qualcosa di molto più importante, la risposta a domande che l’umanità si è posta fin dalla sua infanzia: come e quando è iniziato tutto quanto?

Hawking – Jim Ottaviani, Leland Myrick – Bao Publishing

Stephen Hawking, uno dei più importanti scienziati del nostro tempo, celebre fisico, matematico e cosmologo britannico, che ha consacrato la vita allo studio dell’origine dell’universo e alla natura dei buchi neri, più volte citato e mostrato nelle due serie, non poteva certo mancare in questa lista con una biografia a fumetti da lui stesso voluta.

Educazione subatomica – Zerocalcare – Edizioni CNR

La Fisica spiegata con un fumetto di Zerocalcare… se hai un figlio come il mio che lo adora, sono due passioni al prezzo di una e quindi un titolo imperdibile.

Pur non sentendosi all’altezza, come lui stesso scrive, Zerocalcare è andato a visitare il centro Elettra Sincrotrone Trieste (centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser a elettroni liberi di alta qualità e nella loro applicazione nei settori delle scienze della vita e dei materiali), per scrivere questo racconto:

Nel mondo ci sono circa 50 sorgenti di luce avanzate, due di queste sono a Trieste e si chiamano Elettra, che è un anello di accumulazione, e Fermi un laser a elettroni liberi. Queste sorgenti sono tra gli strumenti più avanzati oggi esistenti per ottenere informazioni di alta qualità sulla micro e nano-struttura dei materiali. Di questo, delle numerose e a volte sorprendenti applicazioni di queste tecniche, si occupa il presente numero di Comics&Science, realizzato con l’Istituto di Struttura della Materia del CNR, in collaborazione con il Centro di Ricerca Elettra Sincrotrone Trieste. Un tema così denso di spunti legati alla scienza e alla tecnologia meritava un autore capace di trovare un linguaggio e una storia in grado e arrivare immediatamente a tutti, riuscendo però a trasmettere, se non i contenuti scientifici in senso stretto, sicuramente l’ansia di conoscenza, la curiosità e l’entusiasmo degli scienziati che lavorano in queste gigantesche apparecchiature. In questo senso Michele Rech, in arte Zerocalcare, con la sua grande capacità narrativa, è sembrato subito la scelta giusta. Mescolando al solito con grande misura toni comici e drammatici, linguaggi di ogni tipo, battute folgoranti e intuizioni profonde, Zerocalcare ha saputo costruire una storia particolarmente ispirata,”Educazione subatomica”, senza risparmiare colpi di scena, brillanti trovate narrative, cruda realtà e sincere emozioni.

Per bambinə appassionatə di scienza vale la pena tenere presente il catalogo di Comics&Science, ovvero la collana di Cnr Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, in cui cui ogni anno i migliori autori italiani collaborano con una selezione di ricercatori per esprimere nel linguaggio del fumetto concetti, risultati, temi e problemi affrontati dalla comunità scientifica.

GIOCHI

Impara Divertendoti Fisica – Giochi Uniti Kosmos

Impara, giocando, i principi della meccanica e della fisica. Grazie ai componenti di questo kit, potrai costruire tantissimi modellini in grado di farti comprendere  le misurazioni dei vari tipi di forza, la trasmissione di energia e il lavoro. Questo kit è una perfetta introduzione al magico mondo della fisica!

Pensando invece ad Howard Wolowitz (altro personaggio tra i nostri preferiti), l’idea di costruire il suo Rover fa schizzare subito l’entusiasmo alle stelle e grazie a Editoriale Scienza e Lego esistono due diversi modi per farlo.

Costruisci il tuo rover. Alla scoperta di Marte. – Editoriale Scienza

Un libro-scatola per conoscere tutto sull’esplorazione di Marte e costruire un modellino del rover Perseverance! Che temperatura c’è su Marte? Com’è composta la sua superficie? C’è mai stata vita sul pianeta? A che cosa serve un rover spaziale e come si progetta? Con questo libro-scatola inizia un entusiasmante viaggio alla scoperta di Marte e dei mezzi inviati per esplorarlo. Consentirà di scoprire tutto sulle missioni, i diversi veicoli spaziali impiegati e le ricerche scientifiche che ci hanno permesso di sapere com’è fatto il pianeta rosso. Permetterà di vivere la complessa progettazione di un viaggio stellare e il brivido, secondo per secondo, dell’atterraggio e delle prime manovre sul suolo. Infine, per vivere appieno una straordinaria avventura marziana, ci si potrà divertire ad assemblare un modellino lungo 40 cm del rover Perseverance.

LEGO Technic NASA Mars Rover Perseverance

Un viaggio indimenticabile

Questo set ricco di funzionalità contiene il fantastico rover Perseverance e il suo elicottero companion, Ingenuity.

Lancia un’avventura di costruzione

Scopri le istruzioni intuitive nell’app LEGO® Builder che consente di ingrandire e ruotare i modelli 3D.

Regalo per bambini dai 10 anni in su

Questo set è il regalo ideale per i bambini appassionati di esplorazione spaziale o di progetti scientifici e tecnologici.

VIDEOGIOCHI

E’ possibile avvicinarsi alla scienza anche con i videogiochi pertanto vi segnalo che cliccando su https://www.mamamo.it/raccolte/10-videogiochi-per-parlare-di-scienza-ai-ragazzi/ (portale dedicato all’educazione digitale di bambinə, ragazzə e adultə che consiglio di seguire) troverete molti suggerimenti, tra i quali mi ha colpito molto OSMOS (per macOS, Microsoft Windows, Linux e iOS, quindi anche per i dispositivi iOS, iPod touch, iPhone, iPad e Android)

un gioco rilassante che nelle sue ambientazioni mescola il microscopico dell’ambiente cellulare con il macroscopico dello spazio. La fisica di Osmos è semplice ma sta alla base di fenomeni estremamente complessi della natura, come affermato dal suo creatore. Il suo valore educativo sta nel permettere di interiorizzare queste semplici regole fisiche anche a bambini molto piccoli, in modo divertente e immediato.” che non può non farti venire in mente subito la mitica Bernadette Rostenkowski, affermata microbiologa.

FILM SCI-FI legati a spazio, viaggi temporali, videogiochi, intelligenza artificiale e robotica.

Potevo non mettere anche dei film tematici in chiave nerd? Ovviamente no, pertanto mi limiterò ad elencare 10 titoli in ordine cronologico di uscita, con trailer nel titolo, descrizione di Mymovies e piattaforma per vederli, a partire chiaramente dai mitici anni 80:

  • Wargames – Giochi di guerra (1983): “Ragazzino asso dei video-games si inserisce in un’operazione simulata del Pentagono e rischia di far scoppiare la terza guerra mondiale“. Disponibile su Amazon Prime Video.
  • Giochi stellari (1984): “Alex è un campione di videogame, talmente bravo da venire reclutato dagli abitanti di un lontano pianeta che cercano in tutta la galassia abili piloti per combattere cattivissimi alieni. Un po’ Tron, un po’ Wargames, il film è un prodotto godibile, soprattutto per ragazzi.” Disponibile su Youtube e su Dailymotion in HD.
  • Terminator (1984-2019): dei 6 titoli della saga che non ha certo bisogno di presentazioni, i più belli per me, che non ci stanchiamo mai di rivedere, sono quelli diretti da James Cameron (creatore della saga), ovvero il primo, il secondo (Il giorno del giudizio del ’91) e il sesto (Destino oscuro del 2019), in cui in sostanza è sempre presente Sarah Connor, personaggio senza cui per me la saga non ha senso. Disponibili su Amazon Prime Video (1), Netflix, Tim Vision (2), Disney Plus (6).
  • Ritorno al futuro (1985): Il film N. 1 sui viaggi nel tempo che non ha certo bisogno di presentazioni. Disponibile su Amazon prime Video.
  • Corto circuito (1986): “Un fulmine cade sulla “Nova Robotics”, che ha creato uno straordinario robot, il numero 5. La scarica gli provoca un mutamento comportamentale, per cui il robot fugge. Crosby, l’inventore, lo insegue, come pure l’esercito. Lui si nasconde in casa di una ragazza ecologa, e, sofisticato com’è, impara tutto. Una volta gustata la gioia di vivere, non vuole essere distrutto.Disponibile su Amazon Prime Video.
  • A.I. intelligenza artificiale (2001): “In un futuro in cui l’umanità ha subito immani cataclismi causati dallo scioglimento della calotta polare, la tecnologia ha compiuto passi da gigante. Si è ormai in grado di riprodurre esseri simili in tutto agli umani tranne che nel provare amore.” Disponibile su Paramount e a noleggio su Amazon Prime Video.
  • Eva (2011): “Alex Garel è un ingegnere cibernetico che sogna di costruire un robot fornito di cuore e anima. Tornato dopo dieci anni a Santa Irene, ritrova i suoi affetti e riprende i progetti lasciati a metà. Alex scopre molto presto che il fratello David ha una bambina… Eva è una fanciulla curiosa e ciarliera che prova un’istintiva simpatia per Alex e la sua professione.  Alex comprenderà presto che niente è come sembra e che il cuore di Eva nasconde un segreto che lo riguarda da vicino.Disponibile a noleggio.
  • Interstellar (2014): “Una piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l’umanità è in crisi da cibo. L’ex astronauta Cooper, mai andato nello spazio e costretto a diventare agricoltore, scopre grazie all’intuito della figlia che la NASA è ancora attiva in gran segreto, che il pianeta Terra non si salverà, che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l’esito di tre diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle tre ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l’unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.Disponibile su Netflix e Amazon prime Video.
  • Tomorrowland (2015): “Figlia di un ingegnere aerospaziale, Casey Newton sogna un futuro di speranza e di avventura. Dopo l’ennesimo blitz nella fabbrica del padre per impedire che venga dismessa, Casey finisce in gattabuia: tra gli effetti personali trova una spilla misteriosa che, al solo tocco, la trasporta in un mondo collocato in uno spaziotempo imprecisato, Tomorrowland.
    Il perfetto antidoto al prevalere della fantascienza da futuro distopico.
    Disponibile su Disney Plus.
  • Ready player one (2018): “Il film, ambientato nel 2045, racconta di un pianeta Terra ormai in declino dove l’unico svago per la popolazione si trova in un universo virtuale chiamato OASIS. Il videogioco e la cultura satellitare del microcosmo nerd rappresentano un sostegno e una lezione di vita. La forza trascinante di Oasis, che mira a un livello di capacità immersiva degna dei migliori videogame, è ancor più percepibile quando accostata alle scene ambientate nel mondo reale, dimesse e ordinarie, a tal punto da non sembrare girate dallo stesso regista. Fin dalle prime anticipazioni, Ready Player One ha generato un’enorme aspettativa. La musica deliziosamente anni Ottanta e kitsch. La sfida tecnologica che vede Steven Spielberg alle prese con il digitale come mai prima d’ora.Disponibile su Netflix e Amazon Prime Video.

LEZIONI DI FISICA PER BAMBINE E BAMBINI dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Qui sotto infine trovate una serie di eventi in diretta realizzati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per avvicinare bambini e bambine alla Fisica permettendo loro di scoprirla con divertimento attraverso i tanti temi ad essa collegati. Dopo aver amato The Young Sheldon impazziranno all’idea di poter seguire anche loro delle “lezioni di Fisica“.

Lascia un commento