Halloween: racconti di paura

HALLOWEEN: RACCONTI DI PAURA!

Halloween è alle porte e quindi, con il tempo inesistente di una mamma che dopo il lavoro sfrutta miseramente l’attesa in auto della fine dell’allenamento del figlio per dedicarsi al suo piccolo blog, butto lì qualche titolo interessante (dalla mia lista desideri) per chi fosse in cerca di un bel racconto di paura da regalare o condividere con ə proprə figlə.

Nel titolo come sempre il link di accesso alla casa editrice.

Il libro delle storie di fantasmi – Roald Dahl – Salani Editore

Con il nome di Roald Dahl in copertina si vince facile ma in realtà non è lui l’autore dei racconti. Si tratta infatti di una raccolta di racconti da lui selezionati per un iniziale progetto televisivo che non essendo poi andato in porto si è trasformato in un libro… e del suo giudizio, come dire, viene facile fidarsi.

A volte ritornano. Storie di fantasmi – Maurizio A. C. Quarello, Serenella Quarello – Orecchio Acerbo

Otto racconti di fantasmi scritti da autori noti, provenienti da diverse aree geografiche: gli irlandesi Joseph Sheridan Le Fanu e Oscar Wilde, il francese Guy De Maupassant, l’inglese Jerome K. Jerome, lo spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, gli americani Robert E. Howard e Edgar Allan Poe e il cinese Tcheng-Ki-Tong. Tutti scritti tra la metà dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento. I toni drammatici e inquietanti sono accompagnati, nella maggior parte dei racconti, a ironia e comicità, perché ridere è uno dei modi migliori per allontanare la paura, e perché ogni situazione drammatica o inquietante ha in sé i germi del grottesco. Il progetto ben riuscito di due talentuosi fratelli: le illustrazioni, infatti, sono di Maurizio Quarello il cui segno surreale e incisivo è in perfetta sintonia con le atmosfere tenebrose e allo stesso tempo ironiche di questi racconti, scelti, curati e adattati da Serenella Quarello.

Questo sinceramente è quello che mi attira più di tutti perché l’editore è Orecchio Acerbo, che per me fa solo “cose belle” (come quelle già menzionate nel blog) e infatti, anche in questo caso, la bellezza del progetto si fa notare subito.

Case stregate – Massimo Scotti, Antonio Marinoni – Topipittori

Una domanda vaga per il mondo, da quando il primo uomo è comparso sulla terra, anzi da quando il primo uomo è andato sottoterra: esistono i fantasmi? Sui fantasmi che si impossessano di case disabitate – e abitate – hanno scritto in molti, ma le Case stregate non sono mai state tanto infestate. Massimo Scotti, brillante scrittore, saggista e studioso di letteratura, racconta i misteri, gli intrighi; descrive nei particolari presenze spaventose, appassionando i lettori, mai sazi di storie inquietanti. Le tavole di Antonio Marinoni, apprezzato genio dell’illustrazione, si integrano perfettamente, completando i racconti e rendendo imperdibile ogni dettaglio. Case stregate è un capolavoro di narrativa illustrata.

Anche a questo è da tempo che faccio la corte, perché Topipittori è un’altra di quelle case editrici che per me pubblica solo “cose belle” come quelle già menzionate infatti nel blog.

La maschera della morte rossa e altri racconti di Edgar Allan PoeAndrea OberoslerBakemono Lab

E’ una riduzione adattata e illustrata da Andrea Oberosler con illustrazioni in bianco e nero e qualche tocco di rosso che accompagnano tre racconti di Edgar Allan Poe: “La maschera della Morte Rossa”, “Il ritratto ovale” e “Metzengerstein” (nel titolo il link con le 3 storie).

che ci ha fatto scoprire lei, una giovanissima book influencer che consiglio tra l’altro di seguire per avere non solo dei buoni spunti ma anche il punto di vista di unə bambinə, che nel suo caso, per quanto è brava, è anche di grande stimolo per la lettura.

Se cerchi altri suggerimenti prova a cliccare anche QUI, mentre per altri spunti legati ad halloween che riguardano anche giochi, film e musica clicca QUI.

Tempo scaduto!

Lascia un commento