Libri per bambini che amano natura e avventura delle regioni polari!

Libri per bambinə che amano natura e avventura delle regioni polari!

In fase di spunta…

Abbiamo da poco festeggiato il compleanno del nostro decenne e quest’anno il tema dei regali scelto da lui, in seguito all’innamoramento per la serie ATYPICAL, è ruotato intorno a pinguini, Antartide e animali delle regioni polari, nonché esploratori “folli” di queste zone, di cui il protagonista della serie parla in abbondanza.

Per il mio solito fattore tempo zero, ultimamente ancora più ridotto, parto subito con l’elencarvi questi 5 libri tra loro diversi e in grado quindi di soddisfare i gusti più disparati di bambinə che sostanzialmente amano la natura, gli animali e un pizzico d’avventura, raccontati in questo caso attraverso albi illustrati, guide più specifiche, fumetto e narrativa.

Cliccando sul link accederete come sempre al link di riferimento.

NORD – Marieke ten Berge, Jesse Goossens – EDIZIONI CLICHY

Premio Andersen 2022 per il Miglior libro di divulgazione 

Un viaggio incredibile alla scoperta delle straordinarie creature che abitano le terre del grande Nord

Un portentoso atlante con illustrazioni pazzesche realizzate attraverso tecniche raffinatissime tra cui la sofisticata incisione su linoleum. Trentacinque schede dettagliate, su trentacinque animali che abitano le terre del grande Nord. Potrete incontrare il magnetico lupo artico, noto anche come lupo polare o lupo bianco, l’orso polare, la foca dagli anelli abile a ingannare gli orsi polari facendo le bolle sott’acqua, la lince europea che, secondo la mitologia nordica, predice il futuro, e la vanitosa alca minore crestata che emana odore di mandarino quando è in amore.”

Veramente molto bello.

L’Antartide a 360° – TANIA MEDVEDEVA – Mondadori Electa kids

Ci sono luoghi della Terra che funzionano come miracolosi ammortizzatori della crisi climatica e rifugi di biodiversità. Come nel caso dell’Antartide, sono piccoli paradisi, che noi tutti dovremmo conoscere, rispettare e preservare.

Un formato grande, dalla forma particolare e con un modo di esporre le informazioni decisamente accattivante per attirare l’attenzione di unə bambinə.

Endurance. La leggendaria spedizione in Antartide di Ernest ShackletonLuis BustosPlaneta Deagostini

E’ con questo titolo che ci giochiamo invece l’elemento avventura… e su Ernest Shackleton (esploratore britannico noto per la missione Endurance con cui superò enormi ostacoli e difficoltà esplorando, nel 1914, il continente antartico) mi sento di aggiungere che, grazie alla serie Atypical e al conseguente innamoramento di mio figlio, la sua storia è stata una piacevole scoperta perché una volta fatta un po’ di ricerca e scoperto che chiunque ha scritto e parlato di lui, attraverso libri, film, documentari e perfino canzoni (“Shakleton” di Franco Battiato… per dire), ti senti quasi in difetto a non conoscerlo.

Persino Piero Angela gli ha dedicato un’intera puntata di Super Quark con cui potete approfondire la sua conoscenza qui sotto:

Dopo che mio figlio non faceva che nominarlo è stato un piacere quindi trovare la sua storia in versione fumetto che ho immaginato subito avrebbe molto apprezzato.

Da Lospaziobianco.it:

L’autore, senza aggiungere nulla a una storia già di per sé epica, riesce a rendere bene la dimensione degli avvenimenti, le difficoltà e le privazioni, la tensione di uomini messi di fronte alla possibilità di morire da un momento all’altro e costretti a fare uso di tutte le proprie risorse. Il suo tratto è fatto di linee nervose e spesse, di neri densi e pennellate che formano volti stilizzati ma espressivi e sfondi essenziali, ma anch’essi molto incisivi. Accoglie tecniche tipiche del fumetto giapponese come le linee cinetiche, usate non solo per simulare il movimento ma anche per sottolineare la tensione di un momento, oppure i retini, usati con cura e parsimonia.

Endurance è un’opera solida, ben costruita, che sa sfruttare la base storica di partenza per creare un affresco vivo, emozionante. Ottima l’edizione Planeta, che continua con la proposta di autori spagnoli in Italia, facendo conoscere un panorama finora ben poco conosciuto.

Se vi siete un minimo incuriositi sappiate anche che il relitto dell’Endurance è stato ritrovato al largo della costa dell’Antartide, a quasi tremila metri di profondità sotto il ghiaccio marino, come si può leggere in questo articolo del National Geographic.

I PINGUINI – FABRIZIO CARBONE – FRANCO MUZZIO EDITORE

Dopo aver consumato la super guida sugli uccelli non poteva farsene mancare giustamente anche una specifica sui pinguini.

Storia del pinguino che tornò a nuotare – Tom Michell – Garzanti

È quasi sera nella baia di Punta del Este, in Uruguay. Si sente solo il rumore delle onde che si abbattono lievi sulla battigia e lo stridere dei gabbiani. Per Tom, professore d’inglese, è l’ultimo giorno di vacanza, prima di tornare a Buenos Aires, dove insegna. Improvvisamente sulla spiaggia scorge una colonia di pinguini coperti di petrolio, ormai senza vita. Ma in lontananza c’è qualcosa che ancora si muove. Il professore si avvicina e si accorge che un pinguino, uno solo tra centinaia, è sopravvissuto. I suoi occhi chiedono aiuto. Anche se è in fin di vita, Tom decide di provare a salvarlo in tutti i modi. Corre a casa e, con delicatezza, riesce a pulirlo. Il pinguino si salva, e grazie alle cure si riprende. Ma quando Tom tenta di riportarlo al mare, nel suo ambiente naturale, il pinguino non vuole entrare in acqua e inizia a seguirlo. Il professore non può resistere a quelle buffe zampette e a quel becco socchiuso e lo porta a Buenos Aires con sé. Questo è l’inizio della grande amicizia fra Tom e Juan Salvador il pinguino, fatta di corse su una vecchia motocicletta solo per vedere il mare, cene a base di pesce crudo e partite della squadra di rugby della scuola in cui il professore insegna e di cui Juan Salvador diventa la mascotte. Perché Juan Salvador è un pinguino speciale e cambia la vita di tutti quelli che lo conoscono, soprattutto quella di un ragazzo che ha troppa paura dell’acqua. Insieme a lui, forse, anche il pinguino troverà di nuovo il coraggio di tornare a nuotare…”

Storia del pinguino che tornò a nuotare è un caso editoriale fulminante. Basato su una storia vera, è stato inizialmente edito in proprio dall’autore diventando un piccolo fenomeno, prima di essere pubblicato da uno dei più importanti editori del mondo. Una storia unica e commovente che ha catturato il cuore dei lettori e dei librai. Una storia che ci fa tornare a guardare il mondo con occhi di bambini.

Inutile dire che chiudere la lista con una storia vera di questa portata (specialmente se hai un figlio che ogni tanto se ne esce con “ma non possiamo prendere un pinguino?“) non ha prezzo.

Puoi sfogliare un’anteprima QUI.

Lascia un commento