Birding in famiglia: come, dove, perché…

Birding in famiglia: come, dove, perché… Cinema, libri, giochi e musica

Spuntati e da spuntare.

Dopo un lungo e assurdo periodo pandemico come questo, dove una delle cose che ha più mandato in tilt il cervello è stata la mancanza di scopo e la programmazione di un futuro, l’esplosione per mio figlio della passione per il birdwatching è diventata una sorta di manna dal cielo, perché è diventato lo scopo e di conseguenza lo stimolo a fare, si, quello che facevamo anche prima (ovvero camminare in mezzo alla natura) ma senza più la limitazione mentale del “faccio questo perché ora non posso fare altro“, ed essendo io per natura una che ama navigare alla scoperta di cose belle, facendo appunto ricerca sul birdwatching mi si è aperto un mondo di cose utili e interessanti che non potevo non condividere, soprattutto per chi ha bambinз.

Se ci si pensa infatti, il birdwatching praticato con з bambinз è portatore sano di sole cose positive come: fare passeggiate, stare con gli altri, allenare lo spirito di osservazione, fare ricerca, scrivere, disegnare, fotografare e soprattutto esercitare la pazienza. E visti appunto i tanti e utili aspetti positivi che quest’attività comporta, ho pensato di riunire in un unico post tutto quello che ho trovato e che può essere utile per iniziare con з bambinз un approccio al birdwatching, a partire dal cinema per accendere l’interesse, per poi proseguire con un breve video corso su come, dove e perché, fino ad arrivare a libri, giochi e intrattenimenti vari per mantenere viva questa passione anche in casa.

FILM SUL BIRDWATCHING E SUGLI UCCELLI

(cliccando sul titolo accederete come sempre al link di riferimento)

BIG YEAR (Un anno da leoni) – Film del 2011 – Disponibile su DISNEY PLUS

Film (responsabile della recente esplosiva passione) ispirato al libro di Mark ObmascikThe Big Year: A Tale of Man, Nature and Fowl Obsession“, con tre grandi protagonisti come Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson, che si sfideranno insieme a tantissimз altrз birdwatchers nella gara di avvistamento di uccelli realmente esistente chiamata appunto Big Year. Con questo film abbiamo scoperto che intorno al birdwatching c’è un turismo tutto da scoprire.

GUIDA TASCABILE PER LA FELICITA’ – Film del 2013 – Disponibile su Amazon Prime Video

Quattro birdwatchers in cerca di un’anatra estinta… Non c’è niente che eguagli il piacere della scoperta… può essere davvero chiunque un birdwatcher…” (Con questo film abbiamo imparato a dire fare birding)

SULLE ALI DELL’AVVENTURA – Film del 2020 – Disponibile a noleggio

La storia vera di Christian Moullec, soprannominato “birdman” (l’uomo uccello) per aver dedicato la sua vita ad allevare e addestrare oche orfane, volando letteralmente con loro. Un racconto familiare ed ecologico che sprona il giovane pubblico a non rinunciare alle prime difficoltà

L’INCREDIBILE VOLO – Film del 1996 – Disponibile a noleggio

Con una trama simile al precedente, questo film (con il grande Jeff Daniels e una giovane Anna Paquin) tratto invece dall’autobiografia del canadese Bill Lisham, ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar.

ABEL, IL FIGLIO DEL VENTO – Film del 2015 – Disponibile su Amazon Prime Video

Un racconto di formazione che vede intrecciarsi la vita di un ragazzo, Luca, con quella di un cucciolo di aquila abbandonato. Un film per famiglie che integra alla perfezione immagini documentaristiche e vicenda narrata. Un film unico nel suo genere.” Con per di più un protagonista come Jean Reno.

STORM BOY – IL RAGAZZO CHE SAPEVA VOLARE – Film del 2020

Una favola ecologica da vedere in famiglia, dall’omonimo classico della letteratura per l’infanzia.

La principessa e l’aquila – Film documentario del 2016 – Disponibile su Amazon Prime Video

Descrizione da Amazon Prime Video: “Sulle montagne della Mongolia, l’addestramento dell’aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo 13 anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese. Un’incredibile storia vera, un’emozionante avventura per tutta la famiglia sull’amicizia, la ribellione e il coraggio che ci vuole per spiccare il volo.

Bellissimo.

BALLANDO CON GLI UCCELLI Documentario originale Netflix del 2019 (51 minuti)

Dalle magnifiche penne arruffate agli impeccabili corteggiamenti danzanti, gli uccelli del paradiso sfoggiano le loro mosse migliori per poter trovare una compagna.

Bellissimo. (Su Netflix lo trovi in italiano)

BIRDERS, UCCELLI MIGRATORI Cortometraggio originale Netflix del 2019 (37 minuti)

Alcuni birdwatchers su entrambi i lati del confine Stati Uniti-Messico condividono il loro entusiasmo per la protezione e la salvaguardia delle più belle specie al mondo.

Interessante. (Su Netflix lo trovi in italiano)

INFORMAZIONI UTILI, ATTREZZATURE, GUIDE

Una volta innescato l’interesse vi suggerisco di vedere tuttз insieme questo breve video corso sul birdwatching, diviso in tre parti (di una decina di minuti ciascuno) sul perché farlo, attrezzature e guide e infine quando e dove andare, fatto da questo giovane ragazzo appassionato di natura (con uno stile alla Piero Angela) che ha un bel canale di Ambiente e Natura da seguire su Youtube .

Una volta visto lui, partirete senz’altro alla ricerca di guide, taccuini e binocoli, io sono impazzita tra la marea di informazioni che si trovano al riguardo, quindi vedere lui prima potrebbe farvi risparmiare molto tempo.

In merito alle guide, una cosa è certa, vi consiglio di scegliere direttamente dalla Collana Birdwatching, Uccelli di Ricca Editore che pubblica testi prevalentemente ma non esclusivamente di scienze naturali di elevata qualità“.

Il quasi ottenne ha iniziato con La nuova guida del birdwatcher di Hayman P. e Hume R. (presente nella loro collana)

unicamente perché già l’avevamo in casa per una vecchia passione del babbo rimasta nel cassetto e che comunque come guida tascabile da portare in giro, per le sue dimensioni ridotte, è perfetta ma… essendo il compleanno degli 8 anni dietro l’angolo, tra le mille cose a tema che ho selezionato per la sua birds gift box, non poteva mancare la guida descritta come:

la Bibbia del birdwatching; la guida più completa sugli uccelli, indispensabile per chiunque pratichi birdwatching; la guida da campo più comprensiva presente sul mercato; La guida più ricca e più completa per il Times; con oltre 900 specie rappresentate in una sequenza chiara e sistematica, 4000 splendide illustrazioni sui loro habitat tipici e su come ogni specie possa apparire diversamente a seconda del sesso, dell’età, della stagione e della distribuzione della popolazione, con oltre 200 bellissime tavole a colori e acquerelli dipinti da due dei migliori artisti naturalistici al mondo

ovvero Guida degli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Lars Svensson, Dan Zetterstrom e Killian Mullarneyn

disponibile in tre diversi formati tra cui uno più a portata di zaino (primo in foto), uno di dimensioni medie e uno grande in versione deluxe da godersi comodamente a casa e su cui credo ricadrà la mia scelta (visto che in casa non fa altro che leggere la guida tascabile).

In merito ai taccuini (dove segnare gli avvistamenti, fare schizzi o annotare dettagli) c’è veramente l’imbarazzo della scelta, vanno dai quasi completamente bianchi a quelli con layout già preimpostati; noi ci lanceremo su questo (sempre di Ricca Editore) già preimpostato, con 464 acquerelli che illustrano le specie di uccelli nidificanti e di passo in Europa e Nord Africa:

Il taccuino del birdwatching. Come osservare gli uccelli, riconoscerli e registrarne gli avvistamenti

In merito al binocolo noi fortunatamente ne avevamo uno ottimo comprato per una vacanza safari di secoli fa. Per chi invece deve comprarne uno, prima di impazzire in ricerche estenuanti o farsi scoraggiare dai prezzi enormi, consiglio davvero di ascoltare i suggerimenti del video corso sopra, in modo da sapere subito cosa cercare e non perdere tempo. 

LIBRI BELLI DA SFOGLIARE A CASA

Una volta individuata la migliore guida tascabile da potervi portare sempre nello zaino, a seconda dei vostri gusti ed esigenze personali, io vi consiglio di scegliere per з bambinз anche uno o più libri particolarmente belli con cui mantenere vivo il loro interesse a casa.

E anche qui parte inevitabilmente un listone, fatto però di cose tra loro diverse e particolari nel loro genere. Cliccando sul titolo accederete come sempre al link di riferimento.

BIRD PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Il Bird Photographer of the Year è un concorso fotografico annuale, aperto a tutte le età e ai residenti del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda, di cui ogni anno vengono pubblicate le foto più belle e se si ama la fotografia l’acquisto viene facile. Per farvi un’idea, sotto potete vedere quello scelto dal quasi ottenne per la sua gift box, pubblicato nel 2016 e primo dei sei ad oggi pubblicati (il sesto dovrebbe uscire a settembre 2021).

IL GRANDE LIBRO DEGLI UCCELLI – BIBI DUMON TAK – RIZZOLI

Questo è uno di quelli della Rizzoli che solitamente definisco libri gioiello. Informazioni e curiosità su tantissimi uccelli, dai più conosciuti ai meno noti, con testi ironici, divertenti e aggiornati alle più recenti scoperte, accompagnati da meravigliose e dettagliate illustrazioni d’epoca, tratte da una prestigiosa enciclopedia del Settecento. Impossibile resistere all’acquisto. Clicca QUI per un’anteprima del libro.

GLI UCCELLI: IL LIBRO CHE SI TRASFORMA IN UN’OPERA D’ARTEMATT MERRITTIL CASTELLO EDITORE

Questo che, come il precedente, descrive e illustra oltre 50 tipi di uccelli, ha però la particolarità di questa trasformazione cartotecnica con cui le pagine, una volta eliminate le sezioni a tratteggio perforato, daranno il profilo degli uccelli, trasformando appunto il libro in un’opera d’arte (come nella terza foto). Difficile non farsi affascinare.

UCCELLI DAL MONDO. I SUONI DELLA NATURA. – ROBERT HUNTER – EDITORIALE SCIENZA

La particolarità di questo invece è che alla descrizione degli oltre 60 uccelli presenti, sono stati aggiunti anche i canti e i loro richiami.

PRENDERE IL VOLO. Storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani. – Marina Marinelli, Silvia Molinari – TOPIPITTORI

Merli, cince, passeri, balestrucci, ghiandaie, rondoni, taccole. Sono gli uccelli i protagonisti del nuovo SuperPiNO, scritto da Marina Marinelli, appassionata di ornitologia, e da Silvia Molinari, grande illustratrice naturalistica. Sette storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, per imparare a prendersi cura di piccole creature alate.

“Prendere il volo” fa parte della premiata collana illustrata di divulgazione scientifica Pino ( Piccoli Naturalisti Osservatori) della casa editrice Topipittori e la sua grande particolarità è quella di aver unito in un unico libro l’aspetto narrativo (con sette storie di uccelli realmente salvati dalla scrittrice), quello illustrativo (scegliendo una bravissima acquarellista naturalistica) e quello nozionistico legato anche alla conoscenza di cose come piume, uova, nidi etc… imperdibile per unə bambinə appassionatə di uccelli.

NIDI INCREDIBILI  GAELLE LASNE – Editore IDEEALI

Che si tratti di costruzioni semplici o di architetture complesse, i nidi degli uccelli sono delle meraviglie! In questo libro vengono descritti i nidi di 38 uccelli di tutto il mondo. Le alette da sollevare svelano l’interno di questi incredibili rifugi.

Ovviamente la particolarità di questo libro è il fatto che si parli esclusivamente dei nidi.

DIARIO DEL NIDO DI RONDINI – MIROSLAV KOSUTA, CLKAUDIO PALCIC – ALBE EDIZIONI

Mentre cercavo infine una lettura adatta a una seconda elementare che fosse incentrata sul tema uccelli, la recensione di Scaffale Basso (che seguo spesso per trovare buoni consigli di letteratura per l’infanzia) su questo libro, finalista del premio Un libro per l’ambiente di Legambiente, mi ha subito conquistato:

Miroslav Košuta è uno dei più noti poeti sloveni contemporanei e in questo breve romanzo, scritto in forma di diario, ci racconta l’avventura di un’estate e di una coppia di rondini che decide di fare il nido proprio sopra il letto matrimoniale del poeta, nella sua camera da letto.
Pochi mesi annotati giorno per giorno e una storia piccola quanto vibrante e familiare, da leggere d’un fiato nella penombra di una casa investita dall’estate (è una lettura ideale per la seconda elementare, infatti è in lista per questa estate!).
Corredano e intervallano la scrittura illustrazioni realistiche e abbozzate che riempiono il libro di rondini in voli vorticosi.

GIOCHI E INTRATTENIMENTO

INTRATTENIMENTO GRATUITO ON LINE

Una volta scattato l’interesse per gli uccelli, un intrattenimento per bambinз a spese zero potete trovarlo QUI stampando un pdf a colori, pieno di giochi carini. Oppure potrete incantarli per un po’ facendo ascoltare loro tutti i canti degli uccelli che si trovano facilmente e perfettamente schedati dalla A alla Z, sulla pagina Canti-Uccelli.it (dove trovate anche i Peluche Wild Republic con suono incorporato, che volendo ritrovi su Amazon).

ISCRIZIONE LIPU

Qui c’è poco da dire, questa direi che è proprio la prima cosa da fare. Cliccando sul titolo troverete tantissime informazioni sul mondo degli uccelli, eventi e oasi dove fare birdin. Mentre cliccando QUI potrai iscrivere tuə figliə e ricevere, come nuovə sociə, per lui o lei:

  • La tessera personale (e quella di tutti i componenti che si iscrivono come famiglia).
  • La rivista trimestrale Ali Junior con giochi, fumetti, articoli sugli animali e sulle attività della nostra associazione. E Ali se ti iscrivi insieme ai tuoi genitori come famiglia.
  • 4 splendide calamite con gli animali e l’adesivo Lipu
  • La newsletter per i soci Lipu Junior in cui troverai notizie e aggiornamenti per te e sempre qualche gioco da stampare e ritagliare.

IL MIO COFANETTO MONTESSORI DELI UCCELLI – Eve Hermann, Roberta Rocchi – IPPOCAMPO RAGAZZI, LIPU

La particolarità di questo cofanetto, realizzato in collaborazione con la LIPU, è che racchiude in sé molte cose, tra le quali quelle bellissime carte che ammetto sono l’elemento che più mi attira e per le quali so che il quasi ottenne impazzirebbe. Qui dentro infatti troverete:

• 1 libretto per scoprire gli uccelli e le loro abitudini;

• 1 taccuino di osservazione con le sagome degli uccelli per imparare a disegnarli;

30 canti di uccelli da ascoltare scaricando l’app dal cellulare; consigli della LIPU per osservare gli uccelli e costruire una casetta nido

90 carte delle nomenclature per scoprire 30 uccelli d’Europa, (per ogni uccello: 1 immagine parlata, 1 carta muta e 1 cartellino di lettura)

• 10 carte piuma e 5 carte habitat (parchi e giardini, campagna coltivata, zone umide e litorale) imparare a classificare gli uccelli

MEMO FOTOGRAFICO UCCELLI MODIANO

Il più classico dei classici (che da noi a casa fortunatamente piace) a tema uccelli, con 2 mazzi da 44 carte. 

PUZZLE UCCELLI

I puzzle confesso che piacciono più a babbo e mamma, in lockdown hanno fatto comodo (vedi QUI) e quindi farne uno tutti insieme sugli uccelli non mi dispiacerebbe. Digitando su Amazon “Puzzle Ravensburger Uccelli” ne escono fuori molti, da 500 o 1000 pezzi. Per esperienza fatta in questi mesi, credo che, per facilità di individuazione del disegno (grazie ai numerosi dettagli e colori, ricadrò sul primo “Amazing Birds”.

UCCELLI DA DISEGNARE E DA COLORARE CON CARLL CNEUT – TOPIPITTORI

Ancora Topipittori, questa volta con una “Super Piccola Pinacoteca Portatile” dove i bambini potranno disegnare e colorare non solo uccelli veri ma anche “quelli che non esistono“, scatenando l’immaginazione in ottanta pagine di meraviglie per artisti in erba.

GIOCO DA TAVOLO WINGSPAN

Il gioco da tavolo Wingspan, pur non rientrando come tipologia di gioco tra i nostri giochi abituali, avendo visto l’enorme successo riscosso in rete, non potevo non segnalarlo, pertanto il modo migliore per presentarlo è mostrarvi direttamente il video tutorial di Miss Meeple che per з appassionatз dei giochi da tavolo è un must da seguire.

LEGO BIRDS

Per i malati LEGO che non si fanno spaventare dal prezzo c’è anche Lego Birds, della categoria Ideas, uscito nel 2015, con 3 modelli: una ghiandaia blu, un colibrì con fiore e un pettirosso, creati dall’ornitologo Thomas Poulsom.

CREARE UN OSSERVATORIO DI UCCELLI IN GIARDINO O SUL BALCONE

Da quando è esplosa la mania del birdwatching in casa, il quasi ottenne va spesso sul balcone di casa con il binocolo e fortunatamente, avendo sotto molti alberi, gli uccelli anche lì non mancano e avvistamenti eccezionali come ad esempio quello di un gruppo di cinciarelle non sono poi così inusuali (non potete capire la reazione indescrivibile di gioia quando le ha viste, un vincitore del super-enalotto avrebbe urlato meno). In effetti, da quando non si fa altro che parlare di uccelli ho notato che non serve andare poi così lontano per poterne vedere anche di particolari, quindi ho trovato interessanti i suggerimenti della Lipu per creare una mangiatoia, supportati ancora una volta dai consigli del giovane ragazzo di Ambiente e Natura con il suo video tutorial:

MUSICA

Non potevo non concludere questa carrellata infinita di cose con qualcosa di legato anche alla musica, perché la musica ci vuole sempre e i canti degli uccelli in effetti sono di per sé una piacevole musica con cui far rallentare i sensi. Solitamente si trovano sempre abbinati a brani di musica classica ma io per il quasi ottenne cercavo esclusivamente canti di uccelli e questo “Symphony the birds – Nature Sound Gallery” (che non poteva che essere giapponese), disponibile su Itunes e su Amazon Music, fatto appunto di soli canti di uccelli, devo dire che è veramente piacevole da mettere come sottofondo in casa per diffondere un po’ di quella pace mentale tanto agognata.

Ma la vera ciliegina sulla torta è stato scoprire per caso questo brano di Franco Battiato che non conoscevo…

che quando lo ascolti pensi subito “solo lui poteva scrivere un brano così innalzante…”

poi lo riascolti subito nella versione di Alice (l’unica che per natura innalza Battiato) e spicchi proprio il volo.

Ci sarebbero tantissime altre cose carine a tema uccelli che ho trovato e che magari in un secondo momento aggiungerò qui per poter ritrovare sempre tutto facilmente in unico posto ma per ora direi che può bastare così.

Se infine dovete organizzare un’escursione di birdwatching con з bambinз in Toscana, vi suggerisco di seguire anche la mia pagina fb, dove, sotto l’ashtag #oasibirdwatchingspuntate troverete anche le nostre escursioni con foto, dettagli e link informativi per una programmazione delle escursioni.

3 pensieri su “Birding in famiglia: come, dove, perché…

Lascia un commento