Tre film musicali imperdibili su Raiplay

TRE FILM MUSICALI IMPERDIBILI SU RAIPLAY

Spuntati e da spuntare.

Per trovare il tempo di spulciare “a modo” i cataloghi delle piattaforme ci vorrebbe un giorno di ferie, anche perché le cose belle spesso sono praticamente “nascoste” e ti ci vuole un po’ a scovarle, ma in questo caso invece è stato un piacere veder spuntare subito nel catalogo di Raiplay tre film che da tempo volevo vedere e rivedere anche con mio figlio.

Sono tre film in cui la musica, in modo diverso, è la protagonista, in modo divertente, surreale e drammatico.

Cliccando sul titolo accederete direttamente alla piattaforma di Raiplay.

WE ARE THE BEST

Tre ragazze adolescenti che mettono su una rock band. Di questo ne avevo già parlato sul blog perché lo avevo visto da sola su Tim Vision e quando avrei voluto riguardarlo insieme a mio figlio non lo avevo più trovato né a noleggio né su nessuna piattaforma, quindi gioia immediata appena l’ho visto disponibile su Raiplay perché (per tutti i motivi spiegati QUI) per chi ama la musica, il sound anni 80 e un’immaginario femminile diverso, è decisamente un film da condividere in famiglia, specialmente se hai un figlio che fa un corso di batteria.

MUSIC

Questo desideravo tanto vederlo perché la regista è la cantante SIA, Music è il nome della giovane protagonista (la ballerina sempre presente nei suoi video musicali) con un disturbo dello spettro autistico che vive nella musica e la sorella maggiore, incasinatissima, con cui ricomincerà una nuova vita è Kate Hudson, cosa volere di più quindi.

Da Mymovies:

Un film pieno di musica, emozioni e colori. Un film sulla magia che può nascere quando chi non è in grado di esprimersi a parole incontra persone capaci di ascoltare col cuore. Un film ipercolorato dove la magia della musica è la chiave per superare il dolore e salvare se stessi. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes

A PROPOSITO DI ROSE

Anche questo (che certamente invece guarderò da sola) aveva tutti gli elementi per colpirmi subito: il sogno di diventare una cantante country (non western però come tiene sempre a precisare la protagonista) una maternità non convenzionale,  Julie Walters (alias Sig.ra Weasley) come nonna, un soundtrack fatto di canzoni originali e cover da apprezzare e una trama con cui riflettere.

Da Mymovies:

il tema di fondo è la responsabilità. Viene sviluppato attraverso il confronto tra tre madri: quella di Rose che si è occupata dei nipoti di 8 e 5 anni mentre la figlia era in prigione; Rose stessa che fatica a riacquistare l’amore dei figli anche perché incapace di mantenere le promesse che fa loro e quella di Susannah, la cinquantenne benestante presso cui lavora come colf, che non sa nulla del suo passato e vive in un mondo dorato. Il quesito non secondario che domina tutto il film è: quando si sono messi al mondo dei figli in che misura la responsabilità verso se stessi e le proprie aspirazioni può essere coltivata senza ledere il loro diritto a crescere serenamente? Il finale darà una risposta che non a tutti potrà piacere ma che invita comunque ad una riflessione.

Per altri film sulla musica da condividere anche in famiglia clicca QUI.

Lascia un commento