“FEMMINA PERFETTA, ASSOMIGLIANTE A DIO” PLAYLIST

“FEMMINA PERFETTA, ASSOMIGLIANTE A DIO” – PLAYLIST

Dopo la playlist REBEL GIRL ne volevo un’altra in versione italiana, affidandone questa volta il titolo a Gianna Nannini (dalla canzone Volo) che vuole essere un po’ la chiave di lettura di questa raccolta, fatta di 31 brani, ovviamente tutti al femminile, che rivendicano e ispirano, ognuno col proprio stile, indipendenza, leggerezza, autodeterminazione, erotismo, rabbia e sorellanza, un concentrato insomma di autostima femminile, dai ritmi esclusivamente vivaci per tirare su anche quelle più giù.

Puoi ascoltarla direttamente su youtube:

… e per trarne maggiori benefici suggerisco anche una lettura dei passaggi più belli prima dell’ascolto per incamerare bene i messaggi.

VOLO – GIANNA NANNINI

Ho aperto quello specchio e c’ero dentro io
Femmina perfetta, assomigliante a Dio
Potente creazione, preziosa superstar
Acrobata del vizio, trullallerollerolà

Mi hanno detto che non va
Mi hanno detto, “Non si fa”
Mi hanno detto, “Smettila
Con la tua anarchica personalità”

E volo in alto sopra te
Non ti tocco e sai perché
Le mie ali sono fuoco
E ancora in alto, ancora su
Illuminando libertà
Che ritornano nell’aria

NON SONO UNA SIGNORA – LOREDANA BERTE’

Non sono una signora
Una con tutte stelle nella vita
Non sono una signora
Ma una per cui la guerra
Non è mai finita
Non sono una signora
Una con pochi segni nella vita

FATTI BELLA PER TE – PAOLA TURCI

Non ti trucchi
E sei più bella
Le mani stanche
E sei più bella
Con le ginocchia sotto il mento
Fuori piove a dirotto
Qualcosa dentro ti si è rotto
E sei più bella
Sovrappensiero
Tutto si ferma
Ti vesti in fretta
E sei più bella
E dentro hai una confusione
Hai messo tutto in discussione
Sorridi e non ti importa niente, niente!

VENERE – CARMEN CONSOLI

Fortunatamente ho ancora il buon
senso di mettermi in discussione
faccio volentieri a meno dei tuoi
manuali sull’autostima
fortunatamente da giorni è finita la
lenta agonia dei tuoi fiori
sto ancora rimettendo la nostra ultima
cena romantica…
triste annoiata e asciutta
sarei la tua venere storpia
triste annoiata e asciutta
io sarei un inutile preda
vedrai, vedrai che alla fine
uno squallido grazie lo avrai, lo avrai
quel sorriso di circostanza vedrai…

FINALMENTE IO – IRENE GRANDI

Disordinata come una risata
E anche più viva della vita
Innamorata della libertà
Ho perso ogni pazienza e ogni fragilità
Da sempre arrabbiata
Da sempre sbagliata
È ancora così
Perdonami adesso oppure è lo stesso
Io son fatta così

Ma quando canto, sto da Dio
Lo sai che quando canto
Finalmente io
Mi sento d’incanto
E il mondo è mio
E se ti manco
Allora non dirlo adesso
Che questo è il posto mio
Eh, finalmente io

AMERICA – GIANNA NANNINI

Troverai
Mi hanno sempre detto troverai
Per oggi sto con me
Mi basto e nessuno mi vede

E allora accarezzo la mia solitudine
Ed ognuno ha il suo corpo a cui sa cosa chiedere
Chiedere

GESU’ CRISTO SONO IO – LEVANTE

Confessa che sei il demonio nella testa
Che mi trascina sempre giù
Confessa
Che il paradiso non mi spetta
Che non mi sono genuflessa
Che non mi sono genuflessa
Che da te risorgo anch’io

Per tutte le spine del mondo
I chiodi piantati nel cuore
Questo è il mio sangue, questo è il mio corpo
Li porto via amore
Per tutte le spine del mondo
I chiodi piantati nel cuore
Questo è il mio sangue, questo è il mio corpo
Li porto via amore

STATO DI NATURA – FRANCESCA MICHIELIN FEAT MANESKIN

Non è nella mia natura
Farmi fischiare per strada come se fossi un cane
Non è nella nostra natura
Dire di amarci e alla fine amarci così male

Rivendichiamo per il corpo la libertà
Ma critichiamo una ragazza che si veste come le va
C’insegnan che la donna è madre, una pin up che guida male
Ma il navigatore ha quella voce là

Dell’imagine servile con cui ci avete dipinte
Con il fatto di sentirci obbligate se respinte
Usate il nostro seno ovunque, una cosa normale
Ma se allattiamo in pubblico? (Non si fa, è immorale)

TERZA GUERRA – MIMOSA

Sono la figlia del lontano futuro
sono zingara come una carta
sono la figlia degli anni ’90
e prego una crisi economica/erotica
sono la terza guerra mondiale
!

CARA OMBRA – MARIA ANTONIETTA

Quanto è bello avere il sole sempre in faccia
Quando per anni hai conosciuto solo l’ombra
Ti dicevo cara ombra tienimi nascosta
Che devo appartenere a qualche specie esotica

E adesso tutto quello che ho fatto, che ho detto, che ho tenuto nascosto
Il mio corpo e ogni parte di me non intatta
La faccia di chi mi disprezza, chi mi ha spezzata senza fatica

Di fronte a te non sono niente
Semplicemente non esiste
La vedi questa mia aria spavalda?
Non è per finta, non è per finta

UNA RAGAZZA – MALIKA AYANE

Quante ore si sprecano
Lascia stare che i conti non tornano
Il boa al tuo collo è di struzzo
Anche i nodi più stretti si sciolgono
E all’improvviso Alleluja
Non serve un miracolo per stare una favola
Favola, favola

Una ragazza come me
Se ride
Non vuol dire sia felice
Forse sta contando vecchie lacrime

Una ragazza come me
Fa male
Solo se non sei capace
Di guardare intorno e dire
E’ splendido, splendido con te

MI SENTO BENE – ARISA

E non pensare più a cosa dire
Sentirmi libera da me, come i bambini
Restare nudi, lasciarsi andare
E non aver paura di invecchiare
Accarezzare tutto e stare bene

Forse è tutto qui il mio vivere
Quasi elementare, semplice
Ridere non è difficile
Se cogli il buono di ogni giorno
Ed ami sempre fino in fondo
Adesso voglio vivere così

ADESSO POSSO DIRTI (FOTTITI!) – CASSANDRA RAFFAELE

Sai è guarita la ferita
Ma che ti aspetti dalla vita?
E adesso posso dirti.

Fottiti
Per tutte quelle volte che mi buttavi giù
Fottiti
Ridevi ed io piangevo e dunque
Fottiti
Maestro ma di cosa?

E adesso se t’incontro sono lucida e penso
Che n’è valsa anche la pena di conoscerti e ascoltarti
Bisogna realizzare l’amarezza per potere poi apprezzare la dolcezza.

AVE MARIA – MARGHERITA VICARIO

C’è chi sostiene che essendo una donna
dovrei fare un figlio per essere felice
proprio lo stesso che sotto alla gonna
ha infilato una mano e mi ha tolto la voce
come se fosse la nostra natura chiedere perdono per ogni peccato
però peccato, avessi avuto un mitra
ora sarebbe un bel fiore in un prato
son piena di veleno, corro come un treno
anche se non so il perché
io sono ed esisto
io penso e resisto
anche senza di te

SEXY – FISHBALL

Sexy non sono sexy
Ti sembro sexy
Sexy non sono sexy ti vendo i pezzi
Sexy ma quale sexy
Mi faccio a pezzi
Sexy non sono sexy ma lo vorresti

MAREA – MADAME

Sarò, sarò come non immaginavi
Sarò rose e spine sui fianchi
Sarò ghiaccio е vino, e tremerai, trеmerai

DIVA – LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Vivo e muoio d’amore sola con me
Sono una voce feroce su di me, su di me
Quando mi sento un tormento qui nel petto
Non è vero, è vero, è vero
Non è facile, non è facile

Soli la notte, distrutta, che importa?
Ballo, ballo per ore
Quando ho voglia di stare un po’ con me
Corro distratta
Non lo vedi che il mondo mi scappa
Non è vero, è vero, è vero
Non è facile, non è facile

LA COMETA DI HALLEY – IRENE GRANDI

Non capisci che ci ucciderà
Questo nostro esistere a metà
Che la casa ha i rubinetti da cambiare

Lasciami da sola
Fallo solo per un po’
Lascia stare
Non pensarci più
Lasciami la radio accesa
Lasciami cantare
E qualche cosa da mangiare, servirà

Ed una notte piangesti
Guardando nel cielo
Mi disegnasti illusioni e possibilità
E la Cometa di Halley ferì il velo nero
Che immaginiamo nasconda la felicità

Che immaginiamo nasconda la felicità
Io ti dico addio
Tu mi dici ciao
Io ti dico addio
Tu mi dici ciao
Ciao

LE MIE MILLE ME – LEVANTE

Specchio, specchio
Mio riflesso parlami
Riconosco i tratti, siamo simili
Nel complesso ho già raggiunto il limite
Non credevo fosse mai possibile

Salvami dalle mie mille me
Portami lontano mille miglia via da me
Lasciami tra le mie mille me
Lasciami mostrare tutte le mie mille me

ESTASI – GAIA

Preferisco il sogno
Come no, non hai visto intorno
Io lo so di cos’ho bisogno
(Di cos’ho bisogno)
Tempo, tempo
Mentre tutto corre io rallento
Sento, sento
Quanta vita in un solo momento

E mi perdo
Dentro di me cercando
Lucidità nei momenti di estasi
Ho bisogno di godere
Consumare attimi di piacere
Come fosse naturale
Nei miei momenti di estasi
(Estasi, estasi)
Lucidità nei momenti di estasi

GIOVANNA – CASSANDRA RAFFELE

Non giudicare senza saperne di lei
non puoi fermarla mentre danza, mentre canta

DELUDERTI – MARIA ANTONIETTA

Non assomiglio ad una linea di contorno
Quella la disegnano gli stronzi come te
Probabilmente, sì, sarebbe molto facile
Esistere (esistere) in una forma semplice (semplice)
E vagamente buona (vagamente buona)
Probabilmente una

Comunque io non ho intenzione di deluderti
Ma questa è la mia festa
E tutto quello che mi resta
È un vago senso di presenza eterna

TRE COSE – MALIKA AYANE

deciditi a capire
che non mi servono fiori
spiegami senza nemmeno parlare
che senso hai
costringiamo la notte
a non fare rumore
abbandoniamoci al giorno
del tutto nuovi

L’ANIMA VOLA – ELISA

Un bacio è come il vento
Quando arriva piano però muove tutto quanto
E un’anima forte che sa stare sola
Quando ti cerca è soltanto perché lei ti vuole ancora
Oh, oh, oh, oh, oh, oh
E se ti cerca è soltanto perché

L’anima osa
È lei che si perde
Poi si ritrova

E come balla
Quando si accorge che sei lì a guardarla

Non mi portare niente
Mi basta fermare insieme a te un istante

L’anima vola
Mica si perde
L’anima vola
Non si nasconde

L’anima vola
Cosa le serve?
L’anima vola
Mica si spegne

SPIRITO LIBERO – GIORGIA

Non sopporto più la televisione
Non sopporto chi ti vuole cambiare
Soltanto, sì soltanto, per sentirsi migliore
Non sopporto più di sentirmi dire
Che non è questo il pezzo da interpretare
Io oggi sai che faccio
Scrivo come mi pare

Uno spirito libero
Sa quello che vuole
Sa quando è ora di ballare

Tieni il tempo
Muovi il corpo
Scegli il passo
E tirati su
Dammi un colore
E non ti sbagliare
Ricordati che
Non c’è padrone che ci possa comandare

TUTA BLU – JOAN THIELE

Baby, hai più energie delle onde del mare
E lo sai bene anche se dirlo ti fa male
Ti vengo a prendere, non preoccuparti
Passo sotto casa con un taxi

Sei bella anche con la tuta blu
Perché non sorridi, baby?
Hai gli occhi pieni d’acqua
Raccontami tutto, ¿que pasa?
Perché non sorridi, baby?

Per te corro veloce
Sul vetro si sciolgono macchie di colore, uaoh
Sei piena di luce
Non credere a nessuno
Brilli anche di più quando siamo al buio

Baby, hai più energie delle onde del mare
E lo sai bene anche se dirlo ti fa male
Andiamo dove non siamo mai state
Facciamo tutto quello che ti piace

FAVOLE (MI HAI ROTTO IL CAXXO) – BAMBOLE DI PEZZA

Mi hai detto mille cose ma non le ricordo
ti direi che mi dispiace ma non ho rimorso
se vuoi le tue risposte, scrivile su un foglio
ti farei parlare ma non sei capace e se mi tocchi mordo
le aspettative poi restano solo rimpianti
non mi resta che scegliere di abbandonarti
solo sogni infranti
giorni contati, meglio i contatti

Prendimi le mani ma non stringerle
che non me le hanno date per servire te
dimmi che siamo normali, non le favole
Non le favole

Mi hai rotto il caxxo, oh oh
se non ci credi, vieni qui che te lo mostro
mi hai rotto il caxxo, oh oh
voglio solo stare su un palco tutto nostro
sto meglio da sola, neanche l’alcol mi consola
se poi restiamo da te
tua mamma chiede “chi è?”

LEGGERA – LEVANTE

Domino le mie paure
Quando la musica è forte fa sparire la notte
Chissà dove il mondo va a finire
Agito le braccia e il corpo
Mi muovo dentro lo spazio senza tempo io ballo
Non ho tempo ma ballo
Balla, ballerina

Ho l’anima così leggera
Che non mi sembra vero di volare alto
Sotto i piedi ho ancora tanto cielo, ancora

Anima così leggera
Che non mi ferma niente
Non mi serve il vento per andare oltre
Superarmi ancora e ancora

ARRIVEDERCI – MARIA ANTONIETTA

Bambina, ti credevi un po’ diversa?
No, niente al mondo mi confonderà
È che oggi voglio solo una carezza
È solo questa la verità

Le briciole sai (lo sai) le lascio agli uccelli (cip cip cip)
Voglio per me (solo per me) i giorni più belli

Arrivederci a te
E a tutto quello che ho sempre sbagliato
Arrivederci a te
E a tutto il potenziale che ho sprecato

C’è chi disprezza e chi punisce
Chi svanisce, chi non mi consolerà
Ma resto qui sulle ginocchia, anche questa volta

C’è più onore in tradire
Che in essere fedeli a metà
Io resto qui sulle ginocchia
Anche questa volta

LE MIE AMICHE – PINA

Oggi non ce n’e’, sto con le mie amiche quelle preferite,
Non so se mi capite… 

Balliamo fino a tarda notte e ce ne andiamo solo quando
Siamo sfatte, cotte! Ho mille amiche ed alcune sono davvero
Speciali magari sto con loro anche domani!…

PAZZA – LOREDANA BERTE

Io sono pazza di me, di me
E voglio gridarlo ancora
Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola

E sono pazza di me
Sì perché mi sono odiata abbastanza
Prima ti dicono basta sei pazza e poi
Poi ti fanno santa



Lascia un commento