Halloween: libri per imparare, ricordare, spaventare, giocare, creare.

Halloween: libri per imparare, ricordare, spaventare, giocare, creare.

Spuntati.

Avevo creato un pacchetto halloween a misura di famiglia con tante cose diverse, troppe, quindi ho preferito dividerle in categorie partendo con quella dedicata ai libri (ripescandone alcuni anche dalla pagina FB per dare loro quel posto sicuro in cui essere ritrovati come meritano) quindi, con il mio solito tempo ZERO, parto subito con l’elenco (che tanto, scommetto di tempo ne avete poco anche voi).

Cliccando sul titolo accederete come sempre al link di riferimento del libro.

1 LIBRO PER IMPARARE

HALLOWEEN – STORIA E TRADIZIONI, DIVERTIMENTI E TRAVESTIMENTI” di Enrico Malizia e Hilde Ponti, Edizioni Mediterranee

Un paio di anni fa, spinta dalla grande affinità con questa recensione (in cui si evidenzia il fatto che “i tre quarti delle festività, se non tutte, siano state sostituite da quelle cristiane“) presi questo libro perché ne volevo uno che raccontasse la vera storia di Halloween, per condividerne i passaggi essenziali con mio figlio e dare un senso a certi rituali che se fatti con cognizione di causa possono diventare anche un bel momento di condivisione in famiglia per ricordare chi non c’è più. Per i più creativi poi, girando il libro si trova un’altra copertina, dedicata a divertimenti e travestimenti con anche idee per decorazioni e menù a tema da sperimentare.

1 LIBRO PER RICORDARE

Nonne con le ali – Nonni con le ali” – Arianna Papini – Bacchilega Junior

Un paio di anni fa, per il giorno dei morti ho voluto iniziare (come faceva nonna) a ricordare chi non c’è più con quei vecchi gesti rituali che attraverso una semplice candela accendevano ricordi ed evocavano forti emozioni. A quel momento però volevo aggiungere anche una lettura poetica, ad alta voce, che ci ricordasse in modo positivo le persone importanti che non sono più con noi… perché, come “Coco” insegna, finché le ricordiamo non se ne andranno mai… e “Nonne/i con le ali“, di Arianna Papini (vincitrice del Premio Andersen 2018 come Miglior Illustratrice) aveva colto in pieno la poesia che stavo cercando. Un lato è dedicato alle nonne e l’altro è dedicato ai nonni.

un libro sul delicato tema della morte ma anche un libro sulla famiglia, sull’amore, sul ricordo, sulle esperienze che formano una vita… un’analisi poetico-visiva sul tema della morte attraverso le nonne e i nonni volati via… dove però il dolore della perdita lascia spazio a un ricordo affettuoso, che coinvolge tutti i sensi: la vista, l’olfatto, il tatto…

(Trovi altri libri poetici sul tema della morte per bambinə cliccando QUI.)

1 LIBRO PER FARSI SPAVENTARE (per bambinә più piccolә)

DENTI DI FERRO – Maurizio A. C. Quarello, Tina Meroto – Logosedizioni

Questo è senza dubbio uno di quei libri che conserverò a vita come un gioiello prezioso perché lo abbiamo STRA-letto veramente milioni di volte dopo averne visto milioni di volte la video lettura interpretata dal bravissimo Alfonso Cuccurullo (che se non sai chi è scoprilo QUI perché diventerà subito uno di famiglia) che ci ha “costretto” quindi a comprare il libro. Illustrazioni di pregio, ma con Logosedizioni è sempre cosi. Vedere per credere.

1 LIBRO PER FARSI SPAVENTARE (per bambinә più grandә)

Storie del terrore da un minuto – autori vari – Feltrinelli

Quando in casa la lettura è in fase di calo, la paura è sempre quello stimolo che riesce a far tornare al novenne la voglia di aprire un libro. Il brivido per noi è di casa da sempre, non stupisce quindi che per il momento sia la cosa che maggiormente lo attiri, dunque all’occorrenza lo sfruttiamo e Il libro sfruttato del momento infatti è questo, una raccolta di brevissimi racconti del terrore, scritti e illustrati da vari autori e illustratori, che di tanto in tanto ci regalano minuti di piacevole paura.

L’idea di un brivido da sessanta secondi in effetti è una bella sfida ed alcune devo dire che riescono perfettamente nel loro intento. Essendo storie brevissime ce ne sono davvero tante e per tutti i gusti, con alcune anche paurosamente “divertenti”.

Puoi sfogliare un’anteprima del libro QUI.

(Trovi invece altri libri di paura per bambinə QUI.)

1 LIBRO PER GIOCARE

ZOOMBI – Stefano Ascari, Enrico Macchiavello – Edizioni EL

Con questo ci siamo baloccati lo scorso Halloween e l’ho trovato perfetto per un momento di divertimento in famiglia durante questa festività, perché non è solo un libro illustrato per bambinə, come infatti descritto dalla casa editrice, è anche un fumetto interattivo

ideale per chi è in cerca di brividi horror, risate e avvincenti sfide fino all’ultimo ZOOMBI! Una storia colorata da leggere con missioni da portare a termine, con tavole da capogiro nelle quali aguzzare la vista e individuare gli zombi nascosti tra la folla…

(Trovi altri libri interattivi cliccando QUI.)

1 LIBRO PER CREARE

MITI MIX: MILLE MOSTRI DA INVENTARE – Good Wives and WarriorsDONZELLI EDITORE

Dietro l’ironico pseudonimo Good Wives and Warriors – che sta per Brave Mogli e Guerriere – si celano due giovani artiste inglesi, writer e scenografe di fama internazionale, che scendono di tanto in tanto dalle alte impalcature su cui dipingono istallazioni all’aperto o nei musei, per dar vita a variopinti libri per ragazzi. Il più geniale per inventiva e congegno è questo Miti Mix col quale esordiscono in Italia.

Questo rientra nella categoria “visti e presi” e se avete bambinə fantasiosə appassionatə di mostri segnatevi il titolo perché con questo libro lə farete senz’altro contentə. Attraverso illustrazioni bellissime, darete loro modo non solo di scoprire i mostri mitologici classici ma di crearne anche tanti altri a loro gusto e fantasia, stimolando a mio avviso anche la voglia poi di ridisegnarli.

Lo abbiamo comprato subito anche perché dopo aver adorato in precedenza questo bestiario (altrettanto consigliabile) in una versione simile ma più piccola, con illustrazioni in bianco e nero dallo stile vintage, era impossibile non volerne anche una più grande e coloratissima come questa.

(Trovi altri libri interattivi cliccando QUI.)

Un pensiero su “Halloween: libri per imparare, ricordare, spaventare, giocare, creare.

Lascia un commento