Cinema in famiglia durante le vacanze di Natale

CINEMA IN FAMIGLIA DURANTE LE VACANZE DI NATALE

Durante i prossimi e attesissimi giorni di vacanze natalizie vorrei proprio godermi un po’ di magia da cinema e fortunatamente, tra quelli che secondo il mio parere ritengo i migliori titoli disponibili, ce ne sono abbastanza per accontentare un po’ i gusti di tuttə, quindi partiamo subito con la solita lista.

Li elenco in ordine di uscita e cliccando sul titolo accederete come sempre sulla pagina di Mymovies per vostri ulteriori approfondimenti.

LA STRANEZZA – oggi al cinema dal 27 ottobre 2022

Da Tecnicadellascuola.it:

Il cinema deve diventare un modo per insegnare storia e letteratura in classe”. Lo ha dichiarato ai microfoni della Tecnica della Scuola, Roberto Andò, regista e sceneggiatore del film… Il regista peraltro ha scritto un’affettuosa lettera-riflessione per i docenti e i dirigenti, perché i ragazzi e le ragazze vengano portati e portate al cinema a ripercorrere i passi che condussero Luigi Pirandello, come in un’epifania, all’intuizione creativa da cui nacquero i Sei personaggi in cerca d’autore.

Perché La stranezza è un film per le scuole? Perché evoca la nascita dell’intuizione creativa che porta a Sei personaggi in cerca d’autore; mostra l’incontro tra Verga e Pirandello, esprime i confini tra umorismo e comicità; esprime e rilancia le dicotomie pirandelliane, tra vita e forma, verità e finzione; in una cornice che fa del cinema un potentissimo strumento pedagogico di riflessione sull’arte e sulla vita stessa.

STRANGE WORLD – oggi al cinema dal 23 novembre 2022distribuito da Walt Disney 

Il nuovo film del premio Oscar Don Hall è un’avventura senza limiti che parla di noi e del nostro futuro, con una sorpresa finale che dà senso al tutto

SI, CHEF! – LA BRIGADE – ancora oggi al cinema dal 7 dicembre 2022

UNA COMMEDIA SOCIALE DELIZIOSA, MAI RETORICA E SEMPRE IN EQUILIBRIO TRA LEGGEREZZA E DRAMMA.”

IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – ancora oggi al cinema dal 7 dicembre 2022

UN SEQUEL CORAGGIOSO, CREATIVO E DIVERTENTE, CON UNA MORALE PARAFILOSOFICA CHE FA RIFLETTERE.”

AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA – oggi al cinema dal 14 dicembre 2022distribuito da Walt Disney 

UNA SFIDA TECNOLOGICA DECISAMENTE VINTA. CAMERON FA L’IMPOSSIBILE PER FARCI INNAMORARE DELLA NATURA ATTRAVERSO UN MONDO ARTIFICIALE.

THE FABELMANS – Uscita cinema giovedì 22 dicembre 2022

È una lettera d’amore di Spielberg ai suoi genitori, The Fabelmans, a sua madre in particolare, a cui il film è dedicato. L’autore è nel pieno possesso delle sue capacità, sereno e finalmente pronto a girare ‘il suo’ racconto elegiaco e solare, attraversato da una felice malinconia. Il padre di Indiana Jones firma un’autobiografia romanzata, un’introspezione, un dizionario enciclopedico dei temi e dei motivi che coltiva da più di mezzo secolo: i volti meravigliati dei bambini, occhi spalancati e bocche socchiuse, i dialoghi scritti come massime (“Non basta amare una cosa, bisogna sapere prendersene cura…”), la perdita del conforto domestico come trauma irrimediabile, il confronto dei mingherlini di genio coi bellimbusti idioti e quell’incredibile senso visivo che gli permette di inventare immagini folgoranti. Spielberg è tutto lì, ‘in un pugno’ e in un film che affronta per la prima volta in maniera esplicita la sua infanzia.

ERNEST E CELESTINE – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE – uscita cinema 22 dicembre 2022

Con le voci di Alba RohrwacherClaudio Bisio, “una storia poetica e commovente su una grande amicizia e l’amore per la musica“. 

Tornano le avventure della coppia più dolce dell’animazione francese, nata dalla fantasia e dalla manualità leggiadra di Gabrielle Vincent e portata al cinema già dieci anni fa. Dopo una serie realizzata dagli stessi produttori, ora un secondo film che conferma e ribadisce gli elementi della piccola saga.

TRE DI TROPPO – Uscita cinema domenica 1 gennaio 2023

La nuova commedia per tutta la famiglia diretta e interpretata da Fabio De Luigi con Virginia Raffaele… la domanda centrale del film: che ci vuole a fare i genitori? Chiunque abbia figli (come, evidentemente, De Luigi) sa che occorrono doti da inventarsi in corsa, di fronte ad eventi inattesi e a situazioni imprevedibili che mettono in gioco tutto ciò che credevamo di essere. Tre di troppo mostra come essere genitori significa innanzitutto farsi concavi e cedere all’accoglienza dell’altro, invece che all’egocentrismo narcisista che caratterizza la nostra epoca.”

CLOSE – uscita cinema mercoledì 4 gennaio 2023

Lukas Dhont dopo Girl torna ad affrontare il tema dell’identità sessuale contestualizzandolo all’interno di un rapporto di profonda amicizia. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, ha ottenuto 5 candidature agli European Film Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award

Se cerchi altri film per famiglie clicca QUI.





2 pensieri su “Cinema in famiglia durante le vacanze di Natale

Lascia un commento