Quando il crimine diverte tutta la famiglia!

QUANDO IL CRIMINE DIVERTE TUTTA LA FAMIGLIA!

Spuntati e da spuntare.

A noi piacciono i gialli, quelli comici, dove, oltre a doverti ingegnare nello scoprire l’assassino, puoi anche farti qualche sana risata (come quelli di Woody Allen di cui avevo già parlato QUI che con nostro figlio di 9 anni hanno avuto un gran successo), quindi per chi ama il genere ecco un elenco di gialli divertenti, più un libro game in tema per concludere in bellezza la lista.

FILM

INVITO A CENA CON DELITTO (disponibile a noleggio su Amazon)

Invito a cena con delitto del 1976 è il numero 1 indiscusso di questa categoria, per me, col quale abbiamo infatti aperto le danze con nostro figlio per iniziare con lui una visione condivisa di questo genere. Inutile dire che lui è stata la bellissima scusa per rivedere quel dvd, come in passato, milioni e milioni di volte (ridendo a crepapelle, ancora come allora, nella scena della cuoca, la mia preferita in assoluto). Chi non lo ha visto lo recuperi, chi lo conosce lo riguardi, chi ha bambinə regali loro tante risate.

SIGNORI IL DELITTO E’ SERVITO (disponibile a noleggio su Amazon)

Dal ’76 facciamo un salto al 1985 per un altro gioiellino che replica lo stile del precedente, con cast altrettanto valido, ma in stile anni ’80.

MURDER MISTERY (disponibile su Netflix)

Dopo i capostipiti sacri del passato di questa categoria, passiamo a titoli più recenti, come Murder Mistery con Adam Sandler e Jennifer Aniston, con cui le risate sono nuovamente super assicurate. Non vi stancherete di riguardarlo più e più volte infatti. Felice di sapere che ad aprile 2022 sono finite anche le riprese per il secondo capitolo che non vedo l’ora di vedere.

ENOLA HOLMES: 1 e 2 (disponibili su Netflix)

Meravigliosi entrambi i film di Enola Holmes su cui, per quel che mi riguarda, c’è ben poco da dire, sono perfetti, cinematograficamente parlando non hanno un difetto: catturano l’attenzione come api verso il miele, intrattengono con un grande stile di montaggio, insegnano tantissimo sulla parità di genere e infine Undici e Bellatrix Lastrange come madre e figlia, cosa volere di più. A questo punto non resta che aspettare il terzo capitolo.

GLASS ONION KNIVES OUT (disponibile al cinema e su Netflix)

Questo è il secondo capitolo di Cena con delitto – Knives Out che non ho volutamente inserito in questa lista in quanto “non divertente” come gli altri, più incentrato su un dramma familiare e quindi meno attrattivo per l’occhio di un bambinə, il nostro infatti dopo poco mollò per noia. Il secondo capitolo invece, vedendo il trailer, mi pare di tutt’altro stampo, replica per fortuna lo stile del game dei primi due capostipiti, con un super mega cast e tanta bellezza scenografica. Ovviamente anche in questo caso il terzo capitolo è già in cantiere.

OMICIDIO NEL WEST END (disponibile su Disney Plus)

Questo mi attira tantissimo. Anche in questo caso abbiamo un cast più che stellare, con un’ambientazione nel mondo delle produzioni cinematografiche degli anni ’50 che ricorda tantissimo lo stile finemente comico di Woody Allen e quello altamente estetico di Wes Anderson, praticamente lo adoro già.

7 DONNE E UN MISTERO (disponibile a noleggio su Amazon)

Remake del film francese 8 donne e un mistero di Francois Ozon del 2002, diretto da Alessandro Genovesi, regista di tante commedie italiane divertenti (come 10 giorni senza mamma e 10 giorni con Babbo Natale), che, visto lo splendido cast femminile da cui è composto, mi incuriosisce moltissimo.

SERIE

ONLY MURDERS IN THE BUILDING (serie disponibile su Disney Plus)

Questo non è un film ma una serie, di cui avevo già parlato in un precedente post dedicato alle serie su Disney Plus ma, in una categoria di gialli divertenti non poteva assolutamente non essere menzionata, anche perché non solo è semplicemente favolosa ma in più, essendo una serie, ha il vantaggio di poter essere goduta più a lungo. Pur non essendo inserita nel catalogo bambinə, con un creatore della serie, nonché protagonista, come Steve Martin, attore di tantissime commedie anche familiari (che ha portato sul set altrettanti volti noti a formare decisamente un bel cast), per me è una serie assolutamente condivisibile in famiglia. Immaginatevi infatti una versione moderna della Signora in giallo girata in un lussuoso palazzo di New York dove ad interpretare la Sig.ra Fletcher ci sono in realtà tre condomini che, “grazie” a un omicidio avvenuto nel palazzo, diventeranno amici indagando sul caso, che la polizia ha frettolosamente chiuso come un suicidio, trasformando la loro indagine in un podcast che li renderà pure famosi.

Anche in questo caso l’attesa per la terza stagione è altissima.

LIBRO GAME

LA SCENA DEL CRIMINE. GIALLI DA RISOLVERE IN VACANZA – MAGAZZINI SALANI

In un momento in cui eravamo particolarmente in fissa con i gialli, il compleanno del babbo è stata la scusa perfetta per comprare qualcosa che potesse essere anche un bel mezzo di intrattenimento per tutta la famiglia. Il libro infatti ti sfida, da solo o con chi vuoi tu, ad affrontare crimini e misteri…

portandoti, attraverso vari indizi, QR code inclusi (che ti rimandano a degli audio video su youtube con interrogatori e telefonate ai principali sospettati) a risolverli passo dopo passo, come in un gioco (indizi aggiuntivi e soluzioni incluse).

Per altri gialli a misura di famiglia clicca QUI.

Per altri spunti su film per famiglie invece clicca QUI.

Lascia un commento