LA BELLEZZA DELLE PICCOLE COSE

LA BELLEZZA DELLE PICCOLE COSE

Spuntati.

Il panorama fuori continua a non essere idilliaco ma diciamo anche che il cervello inizia a voler smettere di farsi carico di tutti i mali del mondo per godere anche di quelle piccole cose belle che danno un senso a ogni singolo giorno e che questi tre albi illustrati mettono perfettamente a fuoco stimolando anche una certa vena poetica.

Come sempre cliccando sul titolo accederete al link di riferimento.

FELICITÀ È UNA PAROLA SEMPLICE – ARIANNA PAPINI – CARMELOZAMPA EDITORE

Arianna Papini per me è casa, molti dei bellissimi ricordi che ho dei momenti di lettura ad alta voce condivisi con mio figlio sono certamente legati ai suoi libri, perché il suo stile e il suo punto di vista sulle cose, estremamente poetici e sognanti, sono una calamita per chi come me va a caccia di bellezza.

Abbiamo sofferto tanto. Abbiamo vissuto un’esperienza collettiva senza precedenti, che ha cambiato le nostre vite. Ci sono modi diversi per affrontare questo carico di dolore e i segni che lascerà in noi. Una grande artista e arteterapeuta ci propone la strada della felicità.

Una felicità da ritrovare negli abbracci, nella creatività, nella natura, nella capacità di stare ancora vicini.

Dalla vincitrice del Premio Andersen 2018 alla carriera come Miglior Illustratore, del Premio Rodari, del Premio Compostela, del Silent Book Contest, un albo dal potere catartico, per lenire le nostre ferite e guardare con gioia dentro di noi e verso il futuro.”

LA COSA PIÙ IMPORTANTE – Margaret Wise-Brown, Leonard Weisgard – ORECCHIO ACERBO

Questo non è solamente un libro da leggere è un libro che, replicando lo schema di scrittura uguale in ogni pagina (proprio come alcune scuole fanno – vedi sezione Per la Scuola nel link sopra), diventa anche un prezioso strumento per cimentarsi nella poesia e nella scrittura, descrivendo cose che molto probabilmente non avremmo mai notato e trasformandosi per qualcunə magari anche in una piacevole abitudine. A noi è piaciuto molto farlo.

Quando si guardano intorno, di ogni cosa i bambini notano piccoli dettagli importanti. Questo è il loro modo di conoscere la realtà. Si accorgono dei colori, osservano le forme, percepiscono i suoni. La voce di un grande ha il compito di dare all’infanzia la libertà di essere se stessa, ma anche quello di accompagnarla nel mettere un po’ di ordine nello stupore di fronte alla scoperta del mondo. E come capita guardando attraverso un vaso pieno d’acqua, la realtà, una volta raccontata, si rivela trasparente e chiara. Ogni tavola è costruita con l’originalità di quel grande artista che è Leonard Weisgard, nella continua alternanza tra bianco e nero e colore. Il nitore e la bellezza delle sue illustrazioni e la poesia delle parole dell’insuperabile Margaret Wise Brown non invecchiano mai perché hanno il merito di descrivere il mondo così com’è. Un libro importante per lettori importanti: i più piccoli.

VOGLIO SCRIVERE UNA POESIA – ARIANNA PAPINI, BERNARD FRIOT – CARTHUSIA

Ancora Arianna Papini e ancora poesia, in un’esortazione, questa volta esplicitata, al prendere carta e penna per allenare occhio e cuore a vedere e sentire in profondità.

Un testo poetico che non affronta grandi temi né vuole trasmettere messaggi impegnati, ma sceglie di raccontare la poesia della quotidianità, la meraviglia che sta nelle piccole cose e la bellezza dei riferimenti che ogni giorno arricchiscono la nostra vita.

Per altri libri poetici illustrati clicca QUI.

Lascia un commento