“MI SENTO SCOSSA” PLAYLIST

MI SENTO SCOSSA – PLAYLIST

Inutile dire che la verve di questi tempi è estremamente bassa e ognunə, con i propri escamotage, cerca come può di sopravvivere a quella che ormai sembra un’apocalisse infinita.

Io come sempre appena posso mi rifugio nella musica, con le mie super cuffie insonorizzate che, isolandomi bene dal resto del mondo, almeno per un po’ fanno sparire il marciume che ci circonda.

Mi sono creata quindi una playlist che andasse in contro al mio umore attuale, scegliendo, dal 1996 ad oggi, brani veloci e ritmati, per lo più elettronici, che avessero però anche le parole giuste per una scossa psicofisica, disturbante e al tempo stesso innalzante.

ACIDA – PROZAC+ (1998)

Mi sento scossa, agitata, agitata, un po’ nervosa
acida come di più non si può, come un acido
Acida dentro, acida con chi, acida con chi, acido non è…

PUNTO CRITICO – SUBSONICA (2018)

Non so come dirtelo
Che a piedi nudi sfiori l’orlo del baratro
Lo sai, niente panico
Non guardi in basso, non esiste il pericolo

CIAO CIAO – LA PRAPPRESENTANTE DI LISTA (2022)

Mentre mangio cioccolata in un locale
Mi travolge una vertigine sociale
Mentre leggo uno stupido giornale
In città è scoppiata la guerra mondiale

RABBIA – COMA COSE (2020)

Così si scrive un’altra pagina di cronaca nera
Ognuno con le sue colpe
Ognuno con la sua galera
E io che cerco la pace
Che cerco una fuga
Che cerco evasioni
Come agli uccelli per volare via
Lontano
O come alle stagioni
Servirebbe più maggio
Per allungare la primavera

Up Patriots To Arms – SUBSONICA – BATTIATO (2011)

La fantasia dei popoli che è giunta fino a noi non viene dalle stelle
Alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla
E non è colpa mia se esistono carnefici
Se esiste l’imbecillità, se le panchine sono piene di gente che sta male

LA CANZONE NOSTRA – BLANCO – SALMO – MACE (2021)

E sono in bilico
Fra impazzire, morire, perché lo so che finirò
Con un vento fortissimo, potrei scappare o restare
Io cederò, io cederò

ME SIENTE – 99 POSSE – SUBSONICA (1996)

E quanno rieste sulo
Quanne fai cape e mmure
Quanne cchiù nun te ne fotte
E tutte chelle ca’ succere
E quanne o mare è ffuto
E tu nun tiene pere
E ttriemme si pienze a ogge
Niro e scuro comme a iere

Milioni di parole
Milioni di paure
Milioni di battaglie e poi a finale rieste sulo
Milioni di parole
Milioni di paure
E un senso di impotenza che ti lascerai nel cuore

PROZAC – DITONELLAPIAGA (2022)

Ho gli occhi chiusi ma a mille metri
Vedo gli squali dietro le reti
Sento gli spari tra le pareti
Tu ti ripari ma preghi

DISCOLABIRINTO – SUBSONICA – BLUVERTIGO (1999)

Quasi quasi non ti ascolto
Quasi quasi ho il vomito
Quasi quasi esagero
Se mi sopravvaluto

Vorrei una discoteca labirinto
Bianca senza luci colorate
Grande un centinaio di chilometri
Dalla quale non si possa uscire

Quasi quasi ascoltami (training autogeno)
Quasi quasi mi sollevo (senza nessun aiuto)

RISERVA NATURALE – FRANCESCA MICHIELIN – COMA COSE (2020)

Non mi serve nulla, al massimo mi manca
Sono un albero in una metropolitana piena a mezzanotte e quaranta
Voglio dirti che mi sento stanca, quest’aria sfianca
Tutta ‘sta gente molesta che mi calpesta
Mezza depressa, tutta connessa

Che ne so io della tua testa?
Lasciami stare in una foresta
Fuori contesto, ma dentro la festa
Spinta dal vento, graffiata dal grigio che resta

Ho sonno ma sogno
Sole sulle ciglia
Niente che mi tormenta

Abbracciami senza riserva
Naturale, con i piedi bene a terra
Ma con la testa che già vola e con il cuore in guerra

AURORA SOGNA – SUBSONICA – COMA COSE – MAMAKASS (2019)

Detesta il vuoto dei rumori della realtà (Aurora sogna)
Ma col volume a stecca può sopravvivere (Aurora sogna)

ORANGO TANGO – MARGHERITA VICARIO (2021)

Tango, tango, tango
Preferisco il mambo
Rido mentre piango
Piango ma rimango
Rotolo nel fango
Tra papaya e mango
Rido mentre canto
In mezzo agli orango tango tango

MARIACHIDI – COMA COSE (2019)

Se cane mangia cane il mondo ha sempre fame
Odio il sushi, edamame
E non mi fare la morale che alla quarta pinta
Faccio Bukowski-fo se bevo la quinta
La solitudine costa fatica
Mi salvi sul telefono e mai nella vita
Se vuoi sparare una sentenza con un’arma dillo
Che tanto brillo in una corazza di armadillo
Geni della lampada, strofina e prendi
Mendi, mendi, mendi, siamo tremendi

VULESSE – 99 POSSE (1996)

se tutto intorno è il bene
allora chi tutela il male quando il bene si prepara ad ammazzare?
vulesse tenè ‘o fierro rint’ à sacca compà
vulesse ca là fore stesse chino d’assassine che me vonno eliminà 

ma è la quiete, è la calma, è la serenità
m’insegue, mi bracca e nun me fà respirà
vulesse tenè ‘o fierro rint’ à sacca compà, ma avesse a fà na strage e nun posso
vulesse vulesse… e invece faccio sulo capa e cesso

RESPIRARE – SUBSONICA (2018)

Potrei essere una bugia
Falsa da sembrare vera
Che ti illuda per un po’
Che non faccia male mai
Vorrei essere armonia
Vento che gonfia la bandiera
Accarezzare le montagne
Per riportarti qui

Per respirare
Solo respirare
E dimenticare
E non pensare più

ABBI CURA DI TE – HIGHSNOB – HU (2022)

E vincere battaglie non mi serve mica
Perché questa è una guerra in cui si perde sempre
E io perdo la testa come Oloferne
Dimmi come ti senti ora che baci un verme

Tu vienimi a prendere dentro quest’ansia
Ti aspetterò dove ci siamo persi
Siamo un universo fatto di parole
Che non ci siamo detti, e per ricordarle me le tatuerò

LAZZARO – SUBSONICA (2014)

Alzati e cammina
Per scoprire di essere vivo come non mai
Lazzaro stamattina
E resuscita un pezzo alla volta la volontà

Ora che sei un’emozione scaduta
Ora che sei una certezza tradita
Ora che sei un’ambizione svenduta
Chiuso nel tuo sepolcro

Quello che avevi oggi non vale più
Hai studiato, creduto, lottato e sofferto
C’era un sorriso negli occhi che non c’è più
Col futuro qualcuno ha giocato d’azzardo

Alzati e cammina
Per scoprire di essere vivo come non mai
Lazzaro stamattina
E resuscita un pezzo alla volta la volontà

Per altre playlist clicca QUI.

Lascia un commento