Pasqua in casa: solo cose belle

Pasqua in casa: solo cose belle.

Spuntati e da spuntare.

Ancora un’altra festività da passare in casa ed essendo la vita in casa ormai un abitudine, ora più che mai le feste sono valide scuse per portare in casa un po’ di quella bellezza che non possiamo andare a cercare fuori.

Così anche per questa occasione sfrutterò il genere di cose che mi da soddisfazione, ovvero: 1 libro per imparare, 1 film per emozionarsi, 1 quaderno speciale per distrarsi, una raccolta di cartoline illustrate per spedire abbracci a chi ci manca, un rotolo lunghissimo da colorare insieme per condividere un’attività artistica rilassante e infine un album musicale per trovare la calma mentre si fanno queste cose.

Cliccando su ogni titolo troverete come sempre il suo link di riferimento.

L’UOVO – di Britta Teckentrup – UOVONERO

Mi piace sempre cercare un albo illustrato speciale per un’occasione speciale quindi, non festeggiando la Pasqua da un punto di vista religioso e non amando particolarmente coniglietti pasquali e cacce al tesoro, mi sono messa a cercare, non una storia legata alla Pasqua, ma un qualcosa di indefinito che potesse raccontarci le reali origini di questa festa, supportato da illustrazioni di un certo livello, ma con un testo che fosse ovviamente adatto ai bambini… missione impossibile ho pensato… e invece no per fortuna, infatti appena l’ho visto, il colpo di fulmine è stato immediato e ho pensato subito che fosse proprio il libro perfetto per noi.

Perfetto perché Britta Teckentrup (artista e illustratrice tedesca, autrice di più di 60 libri per bambini, tra cui numerosi best-seller, pubblicati in oltre venti paesi in tutto il mondo, le cui opere sono state esposte alla London Gallery e in diverse fiere d’arte internazionali) ha avuto la brillante idea di guardare l’uovo con gli occhi dell’artista per poi raccontarlo, attraverso testi semplici e illustrazioni splendide, in tutti i suoi possibili significati, a partire dalle nozioni scientifiche legate a forme, colori, nidi e animali per poi concludere con tradizioni, mitologia, religioni e arte. Non potevo chiedere di meglio.

QUANDO SARO’ BAMBINO – Edoardo Palma – Film del 2016

Sei storie per raccontare un tema fondamentale: l‘infanzia. Sei storie, ambientate in sei decenni diversi dagli anni ’50 ad oggi, che si legano l’un l’altra attraverso un filo rosso che verrà svelato solo nell’ultimo episodio. Queste sono le nostre storie: una finale di campionato da vincere, una piccolo mistero familiare da risolvere, una missione speciale da compiere, un consiglio da seguire, un segreto da confessare.

Non sono molti i titoli del cinema italiano legati all’infanzia guardabili con i bambini quindi quando ho visto questo, con una trama così (che di per sé già mi affascina), il contributo del Ministero della Cultura e due grandi attori come Sergio Rubini

e Lello Arena la curiosità è schizzata subito alle stelle. Non vedo l’ora di vederlo.

Lo trovate su Amazon Prime Video. Qui il trailer ufficiale:

Libretto postale – Franco Matticchio – Vanvère Edizioni

Questo è una chicca assoluta, già sfruttata a Natale per mandare gli auguri, in modo si tradizionale ma, con quel senso artistico in più che per i miei gusti non guasta mai. Avrete a disposizione 16 cartoline vere, illustrate da Franco Matticchio (artista, conosciuto dal pubblico come illustratore de L’Indice, Corriere della Sera, L’Internazionale, Diario, Salve, Linus, The New Yorker) e 16 finti francobolli, con la particolarità aggiuntiva, una volta staccate le cartoline, di avere uno spazio, con un’illustrazione più piccola, dove poter scrivere data e nome del destinatario, come in una sorta di diario privato della vostra corrispondenza. Una cosa bella insomma che coinvolge e diverte sia i grandi che i piccoli.

Fortunatamente, una volta finita questa raccolta, se l’idea vi è piaciuta, è possibile continuare il divertimento con Libretto Postale 2.

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti – Daniel Lopez Valle, Cristobal Fortunez – Blackie Edizioni

Bellissimo, consigliatissimo. Prendete una qualunque rivista di enigmistica, aggiungeteci l’ingrediente fondamentale della bellezza e avrete lui, un quaderno pieno di cose curiose, divertenti e interessanti che si distingue però dagli altri per stile e tematiche affrontate.

Per gli appassionati di cinema, serie e musica, immaginate ad esempio il divertimento nel ritrovarvi a fare un quiz di due pagine su Friends (dopo magari averlo appena finito di rivedere con vostro figlio per la milionesima volta) e di ingarellarvi in famiglia su domande tipo “Joey ottiene un ruolo come controfigura del culo di una grande star di Hollywood. Chi? a) Robert De Niro b) Al Pacino” oppure di dover indovinare titoli di canzoni da una singola strofa o ancora capire quelli dei film più famosi da particolari poster appositamente ridisegnati. Insomma vi garantisco che per i momenti in cui vorresti lanciare dalla finestra pc, tv e cellulare, questo quaderno sarà di grande aiuto. Infine, molte attività potrete piacevolmente condividerle anche insieme ai bambini.

Rotolo da colorare Lustigt di Ikea

Questa è una cosa comprata poco prima della pandemia con l’idea di un utilizzo di gruppo che coinvolgesse adulti e bambini quando in casa c’erano ospiti

e devo dire che si è sempre rivelata molto utile, sia per placare quel caos che più bambin* in casa solitamente generano, sia per favorire il dialogo tra adulti che, durante un’attività di questo tipo, diventa particolarmente piacevole e rilassante. Facile immaginare come in quarantena questa cosa sia stata ovviamente sfruttata di più e come il colorare sia diventato per me un hobby costante.

Al momento il rotolo LUSTIGT non è più in vendita sul sito IKEA, ho visto che è stato sostituito con un altro a base di dinosauri, chiamato JÄTTELIK, con uno stile più adatto ai piccoli. Fortunatamente però ho visto che invece è ancora disponibile su Amazon e almeno per la mia esperienza, nell’ottica di far divertire non solo i bambini ma anche gli adulti, suggerisco questo perché il disegno, dallo stile pop art, è decisamente più divertente da colorare.

Ad ogni modo, se l’idea vi piace, su Amazon troverete anche molte altre varianti in tal senso.

Noi utilizziamo anche il supporto IKEA in legno, MALA, disponibile sia sul sito IKEA che su Amazon, non indispensabile ma a mio avviso più comodo, utile e pratico.

PIANO SOLO – STILL LIFE – HARUKA NAKAMURA

Infine, a completare il pacchetto bellezza non poteva mancare la musica, fedele amica che, queste attività appena descritte, le rende ancora più piacevoli, diffondendo in casa un piacevole stato di calma, che ora come ora è indispensabilissimo. L’album, di solo musica al piano, è disponibile anche su YouTube.

Un pensiero su “Pasqua in casa: solo cose belle

Lascia un commento