Libri da regalare a scuola

Libri da regalare a scuola

Come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo deciso, per Natale, di regalare alle maestre e ai maestri della seconda elementare del nanerottolo, dei libri inerenti le rispettive materie di insegnamento e quindi, senza perdere quel tempo che non ho, vado subito ad elencarli nel caso passasse di qua qualcun* in cerca di regali natalizi per la Scuola. Cliccando sul titolo accederete al link da cui proviene la descrizione riportata sotto la copertina e in alcune parole chiave evidenziate troverete invece i link delle anteprime (dove disponibili) per darvi più informazioni possibili sui libri.

PER LA MAESTRA PRINCIPALE quest’anno, ispirata dal desiderio di mio figlio di fare a scuola più attività artistiche, ho suggerito questo libro fantastico, che anche noi abbiamo a casa, e che secondo me ogni scuola dovrebbe avere:

La fabbrica dei colori: I laboratori di Hervé Tullet – L’Ippocampo

“Artista, autore di numerosi bestseller per l’infanzia, ideatore di atelier creativi e più volte vincitore di premi letterari, per la prima volta Tullet scrive un’inedita guida ai laboratori per bambini, pensata per gli adulti.”

L’autore spiega a genitori, educatori e insegnanti come allestire i migliori laboratori artistici per bambini che lui stesso ha selezionato e organizzato in giro per il mondo. Per ciascuno Tullet indica il materiale necessario e dà istruzioni precise affinché l’evento si riveli un successo. Numerosi esempi e fotografie illustrano e guidano lo svolgimento delle varie attività. Ogni iniziativa è stata scelta per stimolare la fantasia dei bambini, favorire il lavoro di gruppo e garantire risultati gratificanti, senza richiedere particolari abilità artistiche.”

Il libro è fonte di ispirazione per numerose attività in casa, a scuola o per una festa con i bambini.

PER IL MAESTRO DI MUSICA ho suggerito:

NEL FAVOLOSO MONDO DELLA MUSICA, Gian-Luca Baldi, Luna Montatore – Edizioni Dedalo

Cos’è il suono e come si diffonde? Quali sono le famiglie degli strumenti musicali, compresi quelli più piccoli, più strani e più antichi? Come e quando è nata la musica? Il racconto di una giornata in conservatorio per scoprire che la musica è davvero una cosa meravigliosa.

Elisa pensa che la musica sia una cosa difficile e noiosa, ma quando il professor Luca comincia a parlare, inaspettatamente, inizia un viaggio straordinario che la porta al cuore stesso del suono e della musica. Il professor Luca è simpatico, sa tantissime cose e i suoi allievi sembrano felici. Anche a lei un giorno piacerebbe fare come loro ed entrare in Conservatorio… La musica è davvero una cosa meravigliosa!”

Per i bambini e ragazzi che vogliono conoscere tutto sulla musica. Un valido supporto didattico per gli insegnanti di scuola elementare e media inferiore.

Con anche il link ai brani menzionati nella pagina di riferimento della casa editrice (clicca sul titolo). Puoi vedere un’anteprima del libro QUI.

PER LA MAESTRA DI STORIA E GEOGRAFIA ho suggerito:

Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti – Elisabetta Serafini, Caterina Di Paolo – Settenove

È possibile raccontare la Preistoria senza parlare solo di «uomini preistorici»?

Certo: basta guardare con molta attenzione le tracce che ha lasciato e porsi nuove domande. Si scopre così una vita di gruppo costruita su un vero e proprio gioco di squadra: il lavoro delle donne, le attività degli uomini, il contributo di bambine e bambini.

Ascoltando i racconti di studiose di ieri e di oggi scopriremo le regole di quel gioco e comprenderemo i loro cambiamenti nel tempo.

La collana “Storie nella Storia” curata dalla Sis – Società italiana delle storiche – propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore.

All’interno del volume Qr code link a materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici.

PER LA MAESTRA DI INGLESE ho suggerito:

Laboratorio inglese. Giochi divertenti per l’arricchimento del lessico – Annette Kaminski – Erickson

Il volume propone giochi e attività finalizzati all’apprendimento dell’inglese nella scuola dell’infanzia e primaria.

giochi didattici hanno un’efficacia straordinaria e ormai comprovata nel potenziare l’apprendimento. Un approccio attivo alle discipline curricolari, infatti, che implichi modalità ludiche e coinvolga le facoltà creative, rende le lezioni meno faticose, offre piacevoli varianti alla routine quotidiana e consente di differenziare e arricchire la propria metodologia di insegnamento. Tutto ciò è tanto più valido per la lingua straniera: con l’ausilio dei giochi, i bambini riescono a interiorizzarla quasi come fosse la lingua materna, ovvero senza nemmeno accorgersi che stanno studiando, ricevendone benefici sul piano sia cognitivo sia emotivo.

I giochi sono differenziati per grado di difficoltà e facilmente adattabili al livello di conoscenze degli alunni nonché agli obiettivi disciplinari… i bambini verranno stimolati a parlare, impiegando i termini e le strutture grammaticali già acquisiti.”

Puoi vedere un’anteprima del libro QUI.

PER IL MAESTRO DI ATTIVITA’ MOTORIA ho suggerito:

Il metodo Balyayoga. Yoga per bambini + Le carte del metodo Balyayoga – Gianni Zollo, Barbara Ladisa – Gelso Rosso

Dall’esperienza trentennale nello yoga per bambini nasce Balyayoga®, metodo registrato in Italia e nel mondo per insegnare lo yoga ai più piccoli!

Il libro è frutto dell’esperienza che gli autori hanno maturato nel campo dell’insegnamento dello yoga ai bambini, nel corso di sette anni con piccoli allievi di ogni età, in scuole di ogni ordine e grado.

Yoga per bambini è un manuale, una raccolta di suggerimenti e consigli pratici destinata a tutti coloro che sentono il desiderio di proporre lo yoga ai più piccoli: genitori che hanno voglia di praticare insieme ai loro figli, educatori e insegnanti che intendono introdurre lo yoga nelle classi integrandolo con le altre attività didattiche…

Il libro è suddiviso in sette capitoli che offrono una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti utili per l’insegnamento dello yoga: dalla spiegazione di cosa sia questa disciplina, alle indicazioni per impostare una lezione per bambini in base alle diverse fasce d’età.

Le carte Balyayoga sono pensate come un valido strumento per trasmettere la conoscenza delle posizioni yoga ai bambini. Attraverso il disegno dai colori vivaci il bambino è naturalmente portato a immedesimarsi visivamente e in seguito anche creativamente nella posizione. Con le carte, e i giochi ad esse associati, gli insegnanti potranno trarre spunto per presentare la lezione di yoga sempre in maniera ricca, diversa e giocosa, sottolineando come sia proprio la componente ludica ad “unire” i bambini nella pratica yoga.

PER IL MAESTRO DI INFORMATICA ho suggerito:

Hello Ruby. Avventure nel mondo del coding. – LINDA LIUKAS – Erickson

Hello Ruby fornisce ai bambini, genitori e insegnanti strumenti per conoscere e comprendere il mondo del Coding. Questo libro non tratta di come “imparare il Coding”, né insegna linguaggi di programmazione specifici, ma introduce le basi del pensiero computazionale di cui ogni piccolo futuro programmatore avrà bisogno.

I bambini impareranno a scomporre problemi grandi in problemi più piccoli, a cercare dei modelli, a creare piani passo dopo passo e a pensare fuori dagli schemi. Grazie alle attività associate a ogni capitolo, i piccoli programmatori del futuro potranno mettere in pratica la loro immaginazione con entusiasmo.

Puoi vedere un’anteprima del libro QUI.

In questo video Linda Liukas spiega perché è importante insegnare a programmare ai bambini:

PER LA MAESTRA DI SOSTEGNO ho suggerito:

Le parole che non riesco a dire – Andrea Antonello – Mondadori

Andrea Antonello, il ragazzo autistico protagonista di Se ti abbraccio non aver paura, racconta ai bambini e ai loro genitori e insegnanti che cosa significa vedere il mondo al contrario, essere «speciali difficili divertenti», essere «opera diversa». I pensieri di Andrea sulle emozioni e sul rapporto con gli altri prendono forma di poesie al tempo stesso semplici e profonde, rivelando una consapevolezza e una sensibilità fuori dal comune. Le parole di Andrea sono accompagnate da illustrazioni delicate e commentate da testi che consigliano come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui.

Potete leggere un’anteprima QUI, trovare altre foto del libro cliccando sul titolo, oppure capire ancora meglio l’obiettivo del libro vedendo questa piccola intervista di Andrea insieme a suo padre.

Lascia un commento