Tre giochi contro gli stereotipi

Tre giochi contro gli stereotipi

Spuntati e da spuntare.

Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne mi sembrava bello e importante, specialmente con l’arrivo del Natale, suggerire tre possibilità di gioco, pensate proprio per un’educazione senza stereotipi.

Cliccando sul titolo del gioco accederete come sempre alla pagina ufficiale di riferimento.

IL GIOCO DEL RISPETTO

Pari o dispari? Il gioco del rispetto è un progetto che nasce a Trieste, in Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle attività di prevenzione della violenza di genere e di promozione delle pari opportunità tra uomini e donne.

Le discriminazioni tra uomo e donna sono una realtà molto ben radicata nella cultura italiana e come accade quando si lavora per un cambiamento culturale, è necessario partire dall’educazione delle nuove generazioni per risolvere strutturalmente il problema.

Per questo motivo il progetto “Pari o dispari? Il gioco del rispetto” vuole partire dall’età dell’infanzia, quando cioè bambini e bambine sono ancora permeabili ai concetti di libertà di espressione e di comportamento, al di là degli stereotipi.”

Questo lo comprai quando il nano di casa era ancora piccolo (3/4 anni) ma ci abbiamo giocato fino a non molto tempo fa (il mio ora ha 7 anni) e ancora adesso è utilizzabile perché, con i suo i tre giochi (un memory, un puzzle e una storia a schede) si presta benissimo in realtà, come consigliato, per la fascia 3-7.

Cliccando QUI accedete alla versione Home Edition del gioco (perché ne esiste anche una per le scuole) che potrete acquistare direttamente dal loro sito.

CHI E’ LEI?

Il vecchio Indovina chi ma in una veste molto più bella, tutta al femminile, con le donne che hanno cambiato il mondo, preso mi sembra l’anno scorso, che ho voluto assolutamente comprare nella versione meno economica in legno perché cose così belle poi restano e giocarci ogni volta è un piacere per gli occhi.

Il gioco, sia in legno che in carta, adatto per me a partire dai 6 anni, è disponibile in sei lingue: Inglese, spagnolo, francese, polacco, tedesco e italiano e potete comprarlo QUI.

IL MIO SUPER ESERCIZIARIO FEMMINISTA – Claire Cantais – Settenove

Il mio super eserciziario femminista è un libro pieno di attività, idee e stimoli, con 56 pagine di giochi per bambini e bambine!
I piccoli lettori e lettrici potranno colorare, ritagliare, risolvere problemi di logica e giocare con scrittrici e scrittori famosi, da Simone de Beauvoir ad Angela Davis. In più, troveranno importanti informazioni sui diritti civili e sull’uguaglianza di diritti tra le donne e gli uomini. Chi ha detto che il sessismo si combatte solo da grandi? È meglio cominciare subito!!”

Devo assolutamente prendere anche questo e se il tema sta particolarmente a cuore anche a voi, troverete molti altri spunti per un’educazione senza stereotipi cliccando QUI, con anche molti titoli proprio della casa editrice Settenove che fortunatamente pubblica esclusivamente libri con questo obiettivo.

Per l’acquisto su Amazon clicca QUI.

Un pensiero su “Tre giochi contro gli stereotipi

Lascia un commento