Storie di donne al cinema

Storie di donne al cinema

Da spuntare.

Quando il nuovo anno si avvicina ci poniamo sempre obiettivi e buoni propositi per sopportare al meglio la fine di quello in corso e io come ogni anno sogno di riuscire ad andare più spesso al cinema come facevo un tempo. Butto giù quindi le mie solite liste nella speranza che, con un promemoria pronto, qualche film riesca a spuntarlo davvero.

I film di questa lista hanno in comune protagoniste femminili forti, che inseguono i propri sogni, che non si arrendono o semplicemente non rinnegano la propria natura e sarebbero per altro anche una valida scusa per passare una serata tra amiche.

Quindi basta chiacchiere, ecco i sei film di cui segnare le date di uscita sul calendario (cliccando sul titolo accederete come sempre alla relativa pagina di mymovies):

CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? –Uscita cinema giovedì 12 dicembre 2019

A volte per farsi notare bisogna sparire. Seattle. Elgin e Bernadette sono una coppia con figlia (Bee), benestante e apparentemente felice. Elgin, però, è sempre più occupato a sviluppare il proprio progetto per Microsoft, mentre Bernadette vive con difficoltà crescente i rapporti con il vicinato e la sua condizione di casalinga. Perché Bernadette, anche se nessuno lo sa, era uno dei più brillanti architetti d’America. Quando l’equilibrio tra le tensioni contrapposte sembra cedere, Elgin decide di correre ai ripari e di intervenire, prima che la depressione della moglie abbia il sopravvento.

Cate Blanchett… per me non serve aggiungere altro… forse giusto la candidatura del film ai Golden Globes.

 

DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA – Uscita cinema giovedì 12dicembre 2019

La regista, insieme alla sceneggiatrice Elma Tataragic, sferra un duro e dichiarato attacco al maschilismo della società, alle abitudini più che alle usanze. Le autrici usano molta ironia, ma evitano di cadere nello stereotipo del grottesco e del tragicomico balcanico, riuscendo a restituire un mondo che sembra fermo e ripiegato su sé stesso.

 

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME – Uscita cinema giovedì 19 dicembre 2019

Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai European Film Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards – Estrema cura dell’immagine e dell’equilibrio estetico per una ricerca profonda dell’identità sessuale – Francia, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane donna appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla per poter comunque adempiere al mandato. Scoprirà molte cose anche su di sé.

 

PICCOLE DONNE – Uscita cinema giovedì 9 gennaio 2020

C’era bisogno di un altro film tratto dall’immortale libro di Louisa May Alcott, soprattutto dopo l’ottima versione realizzata negli anni Novanta? Probabilmente sì perché i tempi cambiano e la sensibilità – per fortuna – si evolve: sono questi gli anni del movimento Me Too ma anche della serie super premiata The Handmaid’s Tale che comunque da soli non bastano a riassumere una maggiore e più evidente consapevolezza delle donne nel contrastare l’altrettanto evidente arretratezza di un certo pensiero tutto al maschile. Quindi ecco, di nuovo Piccole donne, con un parterre di attori straordinari e la volontà di riaffermare – come nello stesso libro – quella “strenght” tutta femminile che è ben presente nelle diverse sfaccettature nel libro datato 1868.

Regia di Greta Gerwig e protagoniste come Saoirse Ronan, Emma Watson, Laura Dern, Meryl Streep… cosa volere di più.

 

A PROPOSITO DI ROSE – Uscita cinema giovedì 6 febbraio 2020

A proposito di Rose è un film drammatico con inserti musicali che racconta la storia di un’aspirante cantante country scozzese. Scritto da Nicole Taylor e diretto da Tom Harper, già regista de L’angelo della morte, è stato molto apprezzato dai critici di tutto il mondo –  Rose-Lynn Harlan è una mamma single scozzese, con due figli, appena uscita di prigione dopo dodici mesi di carcere per tentato spaccio di droga. Da sempre il suo sogno è fare la cantante country ma la madre, Marion, la incoraggia a lasciare da parte il suo sogno musicale per concentrarsi invece sulla crescita dei suoi due figli, magari cercando un lavoro più sicuro e stabile. Rose la asseconda e trova lavoro come donna delle pulizie a casa di Susannah, una facoltosa donna che abita non lontano da casa Harlan. Proprio lei scopre il talento di Rose e la incoraggia a perseguire i suoi sogni fino a offrirle l’occasione di esibirsi di fronte a un pubblico e organizzare una raccolta fondi per finanziare il suo viaggio a Nashville, capitale americana del country. Da qui parte la rincorsa di Rose al suo metaforico ‘treno per Nashville’ tra la fedina penale sporca, l’ostruzionismo della madre e la necessità di badare ai propri figli…

 

BIRDS OF PREY (E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN) – Uscita cinema giovedì 6 febbraio 2020

«Ho proposto, nel 2015 alla Warner, l’idea di un film R-Rated (non per famiglie) su una gang di ragazze di cui facesse parte anche Harley. Perché, per come la vedo, Harley ha bisogno di amici, ama interagire con gli altri, per cui non dovrebbe mai essere in un film in solitario. E doveva essere una girl gang perché non ne vedevo molte al cinema, in particolare nel genere d’azione. E poi avrebbe dovuto avere una regista donna, con la possibilità di fare una cosa da grande budget. Alle registe danno sempre questi piccoli film… ma io amo l’azione, i film d’azione e sono una ragazza. Non dobbiamo essere solo una cosa no? Per cui era molto importante trovare un regista, se possibile. E alla fine – tra uomini e donne – ha vinto il migliore, ossia Cathy.» Margot Robbie

Se queste non ti bastano e vuoi altre storie di donne puoi trovarne ancora molte QUI.

Lascia un commento