Libri per sensibilizzare i piccoli sul rispetto dell’ambiente

 

unnamed

Libri per sensibilizzare i piccoli sull’ambiente 

Spuntati e da spuntare.

LifeGate, una delle pagine a tema ambientale che seguo di tanto in tanto mi ha dato il buongiorno con la notizia che dal 2 agosto le risorse della Terra sono finite, è l’Overshoot day 2017:

“L’umanità dispone di un “budget” di risorse naturali rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni. Tali risorse vengono consumate sempre più rapidamente, l’Overshoot Day (il Giorno del superamento delle risorse della Terra) è il giorno che ne indica l’esaurimento ufficiale. ” (Qui potete leggere l’articolo).

Questo è il genere di notizie che mi angoscia a dir poco, nel mio piccolo cerco di sensibilizzare il nano il più possibile perché solo i bambini di oggi hanno il potere di cambiare qualcosa, i grandi hanno già fatto del loro peggio e quindi ho pensato di mettere insieme qui come al solito un po’ di titoli salvati e sparpagliati tra le mie infinite cartelle cosi faccio un po’ di utile ordine mentale.

Ecco quindi qualche titolo tra cui scegliere:

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta – Melanie Walsh – Editoriale Scienza

libri per bambini sull'ambiente

Dieci semplici azioni quotidiane, che tutti dovrebbero fare, raccolte e illustrate in questo libro che ho trovato perfetto per iniziare a introdurre il nano a questo tema cosi importante, perché il formato è grande, i colori sono accesi e il testo essenziale è ben inserito tra le coloratissime illustrazioni a tutta pagina.

Qui il link di riferimento della casa editrice: Editorialescienza.it

 

Ada e i rifiuti – Adonella Comazzetto, Marianna Turchi – Marissa Morelli – Carthusia Edizioni

Libri per bambini sull'ambiente

Questo è più specifico, mirato al riciclo e alla raccolta differenziata, sempre in un grande formato, con illustrazioni a tutta pagina e poco testo, per insegnare ai bambini che le cose vecchie possono trasformarsi in cose nuove.

Qui il link di riferimento della casa editrice: Carthusiaedizioni.it

 

Respira, Piccolo albero… respira – Sandra Dema, Antonio Boffa – Edizioni GruppoAbele

Una notizia a cui ormai siamo abituati ogni estate è quella relativa agli incendi e questa piccola storia, magnificamente illustrata da Antonio Boffa, ci racconta proprio come dopo un grande incendio un albero riuscirà a salvarsi e come tutto intorno a lui tornerà ad essere verde.

Qui il link di riferimento della casa editrice: EdizioniGruppoAbele.it

 

La terra vista da qui Satoe Tone – Kite Edizioni

libri per bambini sull'ambiente

Questo lo voglio in particolar modo perché adoro sia lo stile di Satoe Tone (già citata qui nel blog) che di Kite Edizioni (di cui ho parlato più volte qui nel blog) quindi devo averlo e basta, in più prendi una famiglia di pinguini, falla girare in lungo e in largo alla ricerca di un posto decente in cui vivere, falli arrivare sulla luna perché quel posto non esiste, fagli scoprire da lassù quanto la terra in realtà sia bella e quanto quindi valga la pena tornare indietro per salvarla ed ecco che hai anche un bellissimo messaggio da far passare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qui il link di riferimento della casa editrice: Kiteedizioni.it

 

La stagione dei frutti magici – Levi Pinfold – Terre di Mezzo Editore

libri per bambini sull'ambiente

Il livello sale.

Altro libro che decisamente prenderò è questo, una storia particolare, raccontata in rima (quindi per me anche divertente da leggere al nano), con delle superbe illustrazioni a tempera e acquerello che da sole valgono l’acquisto (Levi Pinfold manca, rimediare)…

libri per bambini sul rispetto dell'ambiente

ma che per fortuna non sono l’unico elemento che mi invoglia. A invogliarmi c’è anche Terre di Mezzo come casa editrice (di cui ho già parlato qui nel blog) e come dicevo la particolarità della storia, una storia che sa di vecchi miti e leggende, quelle in cui creature fantastiche come i folletti hanno sempre qualcosa da insegnare a noi comuni mortali e la creatura fantastica, portatrice di messaggi importanti in questo caso, è un Greenling, un folletto paffuttello e verde che un bel giorno dal nulla appare vicino alla casa della Famiglia Orzodoro.

Sarà ospite in casa loro per un po’ e porterà con sé una miriade di doni inaspettati, come a volerci ricordare che se sei buono con la natura, la natura poi sarà buona con te.

Qui il link di riferimento della casa editrice: Libri.terre.it

 

La Foresta di latta – Helen Ward, Wayne Anderson – Editrice Campanilalibri per bambini sul rispetto dell'ambiente

La Foresta di latta, titolo italiano della versione originale The Tin Forest di Helen Ward,  portata in Italia nel 2007 dalla Casa Editrice Campanila, ci regala un’altra meravigliosa storia green che parla implicitamente di riciclo e impegno ma in modo fantasioso e poetico, grazie anche alle altrettanto meravigliose  e surreali illustrazioni di Wayne Anderson che donano al racconto il giusto tocco di magia e incanto.

“C’era un volta un posto, vasto e spazzato dal vento, vicino a Chissadove e accanto a Chisseloricorda, pieno di tutte le cose che nessuno voleva più”.

Ovvero una discarica, dove viveva, in una piccola casetta, un anziano signore.

149accf8e969952b654debe00ed37557

L’anziano signore ogni giorno riordinava i vari rottami da cui era circondato e quando la notte andava a dormire sognava di vivere in una foresta piena di fiori e animali.

libri per bambini sul rispetto dell'ambiente

Un giorno ebbe un’idea e con quei rottami iniziò a costruire una foresta di latta, inclusi animali di latta…

ma non immaginava che un giorno sarebbe arrivato veramente qualcuno e che tutto quel lavoro sarebbe stato in qualche modo ricompensato.

libri per bambini sul rispetto dell'ambiente

Qui il link di riferimento della casa editrice: Campanila.com

 

Bisognerà – Thierry Lenain, Olivier Tallec – Lapis

Questo è uno dei primi che mi salvai e per cui sentii proprio un colpo di fulmine. È del 2005, infatti ho paura che non sia facilissimo trovarlo, e vinse nel 2006 il Super Premio Andersen, il premio più importante della letteratura per l’infanzia.

È senza dubbio un libro per bambini più grandi, un libro che, attraverso gli occhi di un bambino che guarda il mondo per decidere se nascere o meno, ci mostra le brutture e le ingiustizie di quel mondo a cui ormai, crescendo, ci siamo abituati.

Libri per bambini sul rispetto dell'ambiente

La cosa forse più bella dei bambini è la loro capacità di credere che tutto sia possibile ed è quella loro naturale fiducia nel prossimo e nel futuro che ridà a noi genitori un po’ di quella speranza perduta che per un figlio va assolutamente ritrovata.

libri per bambini sul rispetto dell'ambiente

Le magnifiche tavole illustrate di Olivier Tallec e le parole piene di speranza e voglia di cambiare di Thierry Lenain ti aiutano quindi a ricordare che, come dice il mio amato Niccolò Fabi, chi si offende tradisce il patto con l’inutile omertà, rimane senza la protezione del silenzio, dell’assenso del “tanto dobbiamo sopravviverci qui dentro”.

bi2

Questo libro ci ricorda quindi di doverci sentire offesi davanti a certe cose, per noi stessi in primis e per loro soprattutto, se vogliamo passargli un sano senso di giustizia e rispetto nei confronti del prossimo e dell’ambiente in generale.

Bisognerà quindi impegnarsi un po’ perché il futuro è tutto nelle loro mani e quindi anche nelle nostre.

Qui se volete trovate anche altri titoli inseriti in precedenza nel blog sempre su questo tema.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...