Gnomi

Gnomi, Wil Huygen, Rien Poortvliet, Rizzoli

Gnomi – Wil Huygen, Rien Poortvliet – Rizzoli

Da spuntare.

Se per la vacanza appena fatta al mare di quest’anno ci siamo allietati con La Zattera, per la vacanza che faremo in montagna ad agosto ci vorrebbe decisamente questo.

Gnomi, Wil Huygen, Rien Poortvliet, rizzoli

Fin da quando ero ragazzina sono un’appassionata di elfi, folletti, fate, gnomi e tutto quello che di magico può nascondersi in un bosco, amo infatti molto di più il verde della montagna che il blu del mare e da quando c’è il nano per me le vacanze vere sono quindi quelle di agosto in cui scegliamo appunto la montagna.

Quest’anno il nano ha quattro anni e quindi ho voluto organizzare, in ricordo dei bei vecchi on the road, un viaggio di due settimane con amici e bambini, fatto di diverse tappe, tutte italiane, alla scoperta di boschi, cascate, grotte, parchi avventura e laghi, quindi, con un itinerario del genere, che esalta me per prima, voglio cercare di esaltare anche lui il più possibile.

Premetto che non è un libro per bambini piccoli ma io col nano non sono mai stata troppo dietro all’età consigliata, vado a istinto e se una cosa mi piace particolarmente, come in questo caso, prediligo l’idea di condividere con lui comunque una cosa bella, interpretandola per lui nel modo più congeniale, cosa che questo libro si presta bene a fare perché non è una storia ma un trattato sulla vita quotidiana degli gnomi: dove vivono, come vivono, cosa mangiano, quanto sono alti, quanti tipi di gnomi esistono, come interagiscono tra loro, come costruiscono le loro case e tutto quello insomma che può riguardare il loro piccolo mondo quotidiano.

Gnomi, Wil Huygen, Rien Poortvliet, rizzoli

Quindi per trasmettere al meglio il contenuto di un libro cosi direi che basta essere appassionati del genere e favorire, tra le tante informazioni fornite, quelle particolarmente divertenti e stimolanti per la fantasia di un bambino.

Gnomi, Wil Huygen, Rien Poortvliet

Non appena vedrete la video presentazione capirete quanto sia facile per questo libro attrarre l’attenzione di chiunque, da 0 a 100 anni, stimolando anche la persona meno fantasiosa.

Questa è la versione della prima edizione, stampata la prima volta nel ’76, in formato rigido e in grandi dimensioni. È un libro piuttosto datato ma nonostante la sua età continua ad essere ristampato, anche se in formato più piccolo e con copertina flessibile per una versione più tascabile ed economica.

Io credo proprio che punterò all’usato della prima edizione.

Qui sotto potete vedere un video con altre immagini dello stesso libro nella versione italiana:

Il libro lo conoscevo già, come credo più o meno tutti i miei coetanei quarantenni, l’ho sempre visto in effetti in bella mostra soprattutto nelle librerie di montagna.. ma si vede che crescendo, senza accorgermene, mi sono dimenticata del perché ho una vetrina piena di trolls, fate e folletti e quindi non ho mai preso in considerazione l’idea di comprarlo, mi sono fermata inspiegabilmente ai libri sulle fate. Ma con i nani, si sa, si torna bambini per fortuna e quindi voglio rimediare a questa mancanza, per me e per lui, perché sul tema Gnomi direi che è il miglior libro in circolazione, con quelle illustrazioni meravigliose e il testo scritto in corsivo, perché è uno di quei libri che crea subito magia, che mi fa provare lo stesso stupore di Bastian quando vede la prima volta il libro della Storia Infinita e perché in definitiva è uno di quei libri che sarebbe bello restasse sempre in famiglia passando di genitore in figlio.

I miei coetanei quarantenni si ricorderanno benissimo anche la famosa serie tv per bambini (che io adoravo) David Gnomo Amico mio che negli anni ’80 credo guardassimo tutti quanti ignari del fatto che fosse stata ispirata proprio da questo libro. Grazie al successo del cartone animato fu stampata nel 1987 da Arnoldo Mondadori Editore anche una pubblicazione in 25 volumi, chiamata Il Libro Segreto degli Gnomi (che penso sia il frazionamento del secondo libro visibile nel video sopra).

Tempo fa trovai in rete alcuni episodi per farli vedere al nano riscoprendo per altro il valore della serie che già negli anni ’80 parlava ai bambini della tutela dell’ambiente rivolgendosi direttamente a loro attraverso il vecchio gnomo. La serie completa è composta da 26 episodi (on line volendo si trova ancora qualche dvd per l’acquisto), visibili in rete invece se ne trovano solamente 18 e li posto qui così ho la serie a portata di mano e un motivo in più per riguardarli tutti insieme al nano.

Buona visione.

 

2 pensieri su “Gnomi

  1. Bello! Ce l’ho anche io. Edizione Rizzoli del 1978. L’ho sfogliato tante volte da bambino non riuscendo a capire se quello che c’era scritto era vero o no! Sono andato avanti con il dubbio sull’esistenza degli gnomi per un po’. Contiene anche qualche immagine un po’ inquetante per i bambini… 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Dubbi? Io non ne ho 😉 Appena comprata su ebay una vecchia edizione Rizzoli che non vedo l’ora di sfogliare!!! Sulle immagini inquietanti siamo abbastanza preparati.. il nano ha fortunatamente ereditato da babbo e mamma la passione per i “mostri” 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

