La grande fabbrica delle parole

page_1

La grande fabbrica delle parole” – Agnès de Lestrade, Valeria Docampo – Terre di Mezzo

Questo l’ho regalato giorni fà alla bambina della mia vicina di casa con la quale, con la scusa dei compleanni dei bambini, ci scambiamo bei libri vista la passione comune per il genere.

È anche uno dei primi libri illustrati che ho comprato per il nano in attesa dell’età giusta per poterglielo leggere.. perché ancora non lo capirebbe.. ma era troppo carina la storia ed erano troppo carine le illustrazioni.

Un paesino con una grande fabbrica da cui non esce fumo ma una quantità enorme di parole…

Valeria Docampo 03.tif

.. dove le parole sono talmente preziose che costano care quindi non tutti possono permettersi grandi discorsi.. specialmente grandi dichiarazioni d’amore..

12

.. come il piccolo Philéas che vorrebbe dire “ti amo” alla piccola Cybelle, cercando di catturare per lei le più belle parole possibili.

52 (1)

Ecco.. con questo libro ho scoperto per la prima volta quanto possa essere bello il suono di certe parole una volta pronunciate.. tanto per ribadire il concetto dello stupore e della meraviglia che grazie ai bambini è possibile provare di fronte alle piccole cose. Da quando l’ho letto ciliegia, polvere e seggiola mi sembrano parole bellissime.

grande-fabbrica-delle-parole-6

Potevo rischiare un domani di non ritrovarlo?

No.

Qui il link della casa editrice con un’anteprima del libro: Libri.terre.it

Rispondi

